- Soluzioni>
- Servizio Idrico>
- Suite Innovativa Per I Gestori Idrici

BEENEXT
Software for a sustainable water company

BEENEXT è una soluzione di prodotto che abbatte i costi di change management, è cloud native e ha una copertura funzionale completa e scalabile per gestire tutti i processi del servizio idrico attenti a trasparenza, efficienza e sostenibilità. BEENEXT si propone di supportare il gestore verso l’innovazione del servizio, scardinando le modalità operative tradizionali. Automazione, integrazione e nuove tecnologie -come l’IA- abilitano una gestione del tutto nuova dei processi che, diventano così, fonte di una sostenibilità capace di autoalimentarsi nel tempo. Il software è sempre aggiornato alle scadenze normative e alle esigenze del gestore e l’attenzione particolare alla semplicità fa sì che i processi siano guidati e lineari e che consentano anche all’operatore meno esperto di traguardare gli obiettivi con efficienza. BEENEXT valorizza la customer centricity, rendendo il cliente finale protagonista di tutti i processi, sia in termini di miglioramento costante dei livelli di qualità con cui viene servito, sia tramite processi che abilitano il suo contributo attivo rispetto alla gestione sostenibile della risorsa idrica.
Innovazione
BEENEXT è cloud native, scalabile e costantemente aggiornato con tecnologie avanzate, come l’IA, per supportare e innovare i processi, con l’intera suite o con software verticali e integrabili in mappe applicative complesse. Suggerisce e automatizza le migliori azioni data-driven per raggiungere in modo sostenibile, rapido ed efficace gli obiettivi della direzione. Non solo supporta l’innovazione tecnologica, ma consente di ripensare i processi e raggiungere risultati in modo del tutto innovativo.
Digitalizzazione
BEENEXT consente di raccogliere e centralizzare grandi quantità di dati, rendendoli disponibili agli stakeholder per generare valore. Grazie all’uso dell’IA, questi dati possono essere analizzati rapidamente e in modo affidabile, supportando decisioni strategiche e sostenibili. Integrando canali tradizionali e digitali, permette di personalizzare l’interazione con il cliente, renderla continua e a basso costo, ridurre i tempi di attesa, e migliorare l’efficienza operativa complessiva.
Sostenibilità ESG
I processi diventano accessibili e inclusivi, supportando sia operatori meno esperti, sia clienti con competenze linguistiche differenti. BEENEXT promuove un utilizzo sostenibile delle risorse idriche, garantendo anche interventi rapidi per gestire le perdite nella rete. Grazie ai servizi online, è possibile ridurre gli spostamenti, contenere l’uso della carta e abbattere le emissioni di CO₂. Tutto ciò si traduce in risparmi costanti di tempo e di costi, che possono essere reinvestiti a beneficio di cittadini, delle risorse e dei gestori.
I processi della suite
Case study VUS: Il salto di qualità con Terranova
Valle Umbra Servizi, attraverso la soluzione offerta da Terranova, ha avuto l’occasione di fare sì, il salto di qualità, ma anche di innovare la gestione del servizio con un software di prodotto, che oltre a risolvere le criticità derivate dai precedenti programmi, ha ridotto i costi di change management e ha portato dei vantaggi non indifferenti all’operatività e alla qualità dei processi. Emilena Parmegiano, Responsabile clienti di VUS, ci racconta una storia di successo: quali criticità hanno risolto e come hanno abilitato un servizio di qualità grazie alle soluzioni Terranova?
Case study Astea: una partnership verso la sostenibilità
Con la centralizzazione del cliente e un’evoluzione del mercato che richiedeva dinamicità e che investiva sempre di più nelle nuove tecnologie, gestire una risorsa delicata come quella dell’acqua, stava diventando sempre più un’impresa. Gestire la risorsa idrica voleva dire rispettare gli standard di qualità di una normativa ARERA sempre più stringente e, gestire un cliente sempre più esigente, sarebbe stato impossibile senza avviare una digital transformation.
Semplicità dei processi
BEENEXT permette di gestire tutte le peculiarità del servizio idrico mettendo a disposizione funzionalità sempre più evolute per gestire nel modo più automatizzato, solido e integrato tutti i processi di business del gestore idrico. I processi lineari e guidati consentono un utilizzo intuitivo e veloce, garantendo qualità del servizio. BEENEXT interviene anche nella semplificazione dei rapporti con tutti gli attori che intervengono nella filiera e di tutti gli altri processi specifici del settore.
Compliance normativa
BEENEXT garantisce la totale compliance normativa dei processi applicativi. Grazie all'expertise di Terranova da oltre 25 anni nel servizio idrico, l’attenzione costante e proattiva verso la normativa fa sì che i processi siano sempre adeguati nel rispetto delle scadenze normative, mantenendo sempre il focus principale sulla continuità ed efficienza operativa. I processi saranno sempre aggiornati all'ARERA e garantiscono l'alimentazione automatica e precisa della reportistica normata.
Costi di change management
BEENEXT processi intuitivi che massimizzano la curva di apprendimento su nuove funzionalità o processi normativi, azzerando i costi di change management. L'industrializzazione della migrazione garantisce tempi rapidi di passaggio. L’integrabilità by design e l’apertura verso l’esterno garantiscono la gestione dei dati in real time, per tutti gli scopi di business, anche tra sistemi diversi, con il ruolo centrale dell’IT del gestore che sarà sempre in grado di monitorare e utilizzare tutti i dati della filiera.
Automazione
BEENEXT automatizza i processi per una gestione veloce e sicura del servizio idrico. Le nuove tecnologie, come l’IA, azzerano tutte le attività manuali a basso valore aggiunto, suggerendo proattivamente le migliori azioni da compiere. BEENEXT garantisce che anche l’operatore meno esperto traguardi il proprio lavoro, senza costi o errori e senza le rilavorazioni. La suite garantisce costante monitoraggio dell'andamento e intervento tempestivo su eccezioni.
Verticalità e completezza
Le competenze verticali di Terranova nel settore delle Utilities idriche consentono a BEENEXT di rispondere a tutte le necessità operative del gestore idrico. L’integrabilità by design, però, consente di intervenire anche con componenti specifiche e verticali su una eventuale mappa applicativa composta da più fornitori. Flessibile e pronta all’uso, BEENEXT offre tutti gli strumenti per gestire la catena del valore nei principali snodi operativi di questo mercato.
Data-driven
BEENEXT consente di acquisire un grande numero di dati da fonti diverse e di gestirli e analizzarli in modo veloce e affidabile, per renderli delle informazioni utili che portino valore aggiunto: la rilevazione del dato e la sua classificazione consentono di impostare strategie efficaci senza impattare sulla solidità, la trasparenza e la qualità. Strumenti di controllo che attingono a dati presenti in tutta la mappa applicativa e garantiscono un governo costante dei KPI aziendali.
Per approfondire
Hanno scelto la SUITE












Maggiori informazioni su BEENEXT
Scarica la brochure per scoprire come:
- Semplificare e digitalizzare tutti i processi
- Automatizzare le best practice data-driven
- Rispondere alla normativa e alle esigenze del mercato
- Innovare il servizio e abilitare la massima efficienza
- Abilitare la sostenibilità ESG
- Industrializzare la gestione del servizio






