Software for sustainable cities
Terranova Logo

Sostenibilità

0+

Ore di formazione

erogate in un anno

0

Bonus Famiglia

erogati negli ultimi due anni

0%

Acquisto energia rinnovabile


Sustainability Path

  • 2011
  • 2011-2018
  • 2019
  • 2020
  • 2021-2022
  • 2023
  • Nel nostro primo Piano Industriale affermiamo come obiettivo di sostenibilità la replicabilità dei nostri successi nel tempo.

  • Centralità della persona

    Diffondiamo i valori aziendali e formalizziamo un processo di delega e feedback.

    Incrementiamo le ore dedicate alla formazione e creiamo percorsi per la valorizzazione dei talenti.

  • Costituiamo l'Ufficio Sostenibilità e strutturiamo il primo Bilancio di sostenibilità, seguendo lo standard GRI e gli obiettivi SDG dell'agenda ONU 2030.

  • Pubblichiamo il primo Bilancio di Sostenibilità e intraprendiamo il percorso Net Zero compensando la CO2 da noi emessa.
    Formalizziamo il sostegno ad Associazioni che aiutano persone colpite da svantaggio psico fisico.

  • Prosegue il percorso di Sostenibilità

    Vengono pubblicati i Bilanci di Sostenibilità annuali e si avviano campagne di sensibilizzazione su tematiche ambientali e sociali, sia interne che esterne.

  • Diventiamo Società Benefit e adottiamo un nuovo modello di Governance con il Comitato ESG alla guida dell'azienda.
    Redigiamo il nuovo piano industriale di obiettivi ESG, ispirati anche dallo Stakeholder Engagement effettuato.
    Pubblichiamo la prima Relazione d'Impatto, il Bilancio di Sostenibilità annuale e valutiamo il nostro impatto grazie al B Impact Assessment.

Terranova è una Società Benefit

Avevamo l’esigenza di dare una forma alle tante best practice già in corso. Siamo infatti convinti che le aziende dovrebbero essere agenti di cambiamento positivo nel mondo, per questo oltre ai nostri obiettivi di creazione di valore economico vogliamo assumerci una responsabilità verso un concreto progresso sociale e ambientale. Il nostro impatto, grazie anche ai prodotti software che sviluppiamo, è davvero positivo, misurabile e ora anche trasparente.

ESG HIGHLIGHTS 2023

Environment

  • 472 tonnellate
    di Co2 compensata
  • 100% energia da fonti rinnovabili
    per tutte le nostre sedi
  • Mobilità sostenibile
    Consolidamento del nostro progetto con l'introduzione di auto full electric per implementare il parco auto in pool con possibilità per tutti i dipendenti, su prenotazione, di utilizzare le auto full electric durante i weekend.

Social

  • 15.416 ore di formazione erogate
    per una media di 47 ore di formazione per ognuna delle nostre persone
  • 12 Bonus Genitorialità
    Dal 2022 diamo un “Bonus genitorialità”, che nel corso dell’astensione obbligatoria da lavoro della lavoratrice in maternità copra il 100% dello stipendio delle dipendenti, anziché l’80% come previsto dalla legge.
  • 17 stage curriculari
    attivati per studenti di scuole superiori e università

Governance

  • 48 milioni di euro
    fatturati
  • 21,44% dei costi investiti in R&D
    per progetti di Smart City e Innovazione
  • 60 nuovi clienti
    Con l’impiego di tecnologie efficienti e sostenibili per migliorare la gestione delle risorse naturali e la digitalizzazione dei processi core aziendali per aziende che gestiscono servizi di pubblica utilità.
  • 5 nuove progetti esteri
    per lo sviluppo di città più sostenibili

Supportiamo la tua sostenibilità

Lo sapevi che i nostri software contribuiscono ad una effettiva sostenibilità economica, ambientale e sociale?

Con le nostre soluzioni puoi promuovere azioni di rinnovamento volte a minimizzare l’impatto sull’ambiente e avvicinare la tua azienda alla comunità, grazie a soluzioni come il portale per l’utente finale o ai progetti di Smart City. Da oltre 20 anni forniamo strumenti che incrementano l’efficienza operativa e la consapevolezza ambientale, anche da parte dell’utente finale, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente grazie a una gestione efficiente delle attività nell’area operations e tecnica.

La nostra sostenibilità

Crediamo nello sviluppo professionale del nostro team investendo in formazione e incoraggiando la ricerca di un equilibrio ottimale tra la vita privata e lavorativa.
Monitoriamo i KPI stabiliti per assicurarci di rispettare i nostri impegni di contenimento del nostro impatto sull’ambiente. Collaboriamo con il mondo del volontariato e realtà che danno occupazione a persone con particolari esigenze: creiamo relazioni durature e promuoviamo le loro attività anche al di fuori del contesto lavorativo.

Troverai tutto questo e molto di più nel nostro Bilancio di Sostenibilità!

I nostri documenti di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

Relazione d'Impatto 2023

Scopri di più

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

Bilancio di Sostenibilità 2021

Scopri di più

Bilancio di Sostenibilità 2020

Scopri di più

Social Responsibility

Le nostre collaborazioni

terranova logo

IN FRIGO VERITAS & TERRANOVA - GIUGNO 2022

Il progetto "Centralità della persona"
terranova logo

FONDAZIONE IL SOLE & TERRANOVA - GIUGNO 2023

Il progetto "Dopo di noi"

DYNAMO CAMP & TERRANOVA - 2023

Il Laboratorio di fotografia creativa

un aiuto tra colleghi

Banca ore solidale

Dal 2023 abbiamo attivato la Banca Ore Solidale, uno strumento di solidarietà tra colleghi che hanno così la possibilità di donare ore di permessi e ferie ai colleghi che si dovessero trovare in condizioni di difficoltà personali, come ad esempio in caso di necessità di assistenza a familiari con bisogno di cure costanti.

Questo strumento, volto a incoraggiare la solidarietà e il sostegno reciproco all'interno della nostra community, tutela la privacy dei beneficiati e le donazione restano anonime.

i racconti di volontariato

La campagna social #NonSolo

Questa campagna, attiva degli inizi del 2023, racconta le attività di volontariato che le nostre persone svolgono al di fuori dell’orario lavorativo. Il progetto è stato pensato per condividere esperienze positive con lo scopo di diffondere informazioni sulle attività che possono essere svolte nelle varie città, diffondendo consapevolezza e visibilità all'ente benefico.

Scopri di più

benessere psico fisico

Promuovere una sana alimentazione

A seguito dell'impegno concreto che portiamo avanti da anni per l'educazione alimentare ed il wellbeing delle nostre persone, abbiamo scelto di racchiudere i messaggi più importanti, estratti dal nostro programma formativo, e riportarli sulle pareti delle nostre cucine e in alcuni libri del Terranova Book Club. In questo modo cerchiamo di porre enfasi sui vantaggi psicofisici di una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano.

l'aiuto al territorio

Insieme per il territorio alluvionato di Campi Bisenzio

Insieme per Campi è il nome della raccolta fondi che il comune di Campi Bisenzio ha attivato a seguito dell'alluvione del 2 novembre 2023, alla quale ci siamo uniti convinti che i nostri territori non solo vadano valorizzati, ma anche aiutati.

scopri di più

Economia circolare e Zero waste

L'approccio nell'allestimento dei nuovi uffici

Nell'allestire i nostri nuovi uffici di Matera abbiamo adottato un approccio di economia circolare e zero waste, privilegiando il trasferimento di materiali e attrezzature provenienti dagli altri nostri uffici che, a seguito di rinnovo locali, abbiamo potuto riutilizzare.

Questa decisione non solo riflette il nostro impegno per ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, ma dimostra anche la nostra volontà di promuovere un'economia più sostenibile e responsabile.

Il concetto di economia circolare sottolinea l'importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare risorse, contribuendo così a preservare le risorse naturali e a ridurre i rifiuti, pur mantenendo gli standard di sicurezza che applichiamo in tutti i nostri locali aziendali.

scopri di più

un progetto per la cultura

La nostra community di scambio libri

Il Terranova Book Club nasce per condividere la passione per i libri, che accomuna molti di noi. Grazie alla nostra community interna ci scambiamo opinioni e consigli di lettura. I libri sono messi a disposizione dell'azienda nelle biblioteche di tutte le nostre sedi e incoraggiamo a farli girare tra sedi, grazie ai nostri spostamenti per lavoro. I libri vengono acquistati con il coinvolgimento della community che può esprimere interesse verso generi o titoli particolari. Tra questi non mancano i saggi dedicati al wellbeing psico fisico.

insieme alla Fondazione Il Sole

Coltiva idee, raccogli calore

In occasione del nostro convegno Green Forum 2024 abbiamo pensato di lasciare un ricordo particolare ai partecipanti, che sono stati chiamati a seminare un fiore, un gesto simbolico a testimonianza dell'impegno della nostra Community verso la cura dell'ambiente.
I fiori seminati sono stati poi consegnati alla Fondazione il Sole che, disponendo di un grande giardino, ha potuto mettere all'opera le persone assistite in una coinvolgente attività di giardinaggio, con l'obettivo di prendersi cura dei fiori piantati e monitorare nel tempo la loro crescita.

scopri di più su questo progetto

Un benefit per i dipendenti, un aiuto per l'ambiente

Progetto Sperimentale Auto Full Electric

Nel 2024 abbiamo lanciato un'iniziativa volta ad aumentare il benessere delle nostre persone e ridurre il nostro impatto sull'ambiente. Questa iniziativa prevede il prestito a titolo gratuito delle cinque automobili full electric, presenti nel parco auto aziendale, durante i fine settimana.

In questo modo le nostre persone hanno modo di familiarizzare con il full electric e beneficiare dell'uso dei veicoli per uso personale e della ricarica elettrica, che è a carico di Terranova.

RIDUCIAMO L'USA E GETTA

L'eliminazione dei bicchierini da caffè

A inizio 2024 abbiamo impostato le nostre macchinette del caffè in modo da erogare le bevande senza il bicchiere di carta usa e getta, e con In Frigo Veritas abbiamo realizzato una tazzina di ceramica personalizzata per tutte le nostre persone.

Ma questo gesto è davvero significativo? Analizziamo qualche dato riferito alla nostra azienda:
Un anno è composto da circa 240 giorni di lavoro effettivi, di cui nel nostro caso 144 passati in ufficio (3 su 5). In Terranova siamo più di 350 persone, e possiamo considerare che in media ognuno consuma 1,5 caffè al giorno. Considerati questi numeri, vengono usati più di 75.000 bicchierini di carta all’anno, non riciclabili nelle città che non sono dotate di impianti di recupero adeguati. Quindi la nostra risposta è sì, il nostro gesto ha un grande impatto!

Fondazione ANT offre un aiuto professionale e umano alle famiglie che affrontano la malattia oncologica

Il nostro sostegno al progetto Bimbi in ANT

Nel mese di febbraio 2024, grazie alla nostra relazione con la sezione Toscana, ANT in Toscana, siamo venuti a conoscenza del progetto Bimbi in ANT, che ci ha colpiti fin da subito per le sue caratteristiche di assistenza ai bambini.

Il Progetto Bimbi in ANT è l’ambito assistenziale ed educativo rivolto in particolare alla fascia pediatrica e adolescenziale, per fornire cure domiciliari ai piccoli malati e sostegno ai loro familiari, supporto psicologico ai bambini a contatto con un proprio caro ammalato di tumore e per educare le nuove generazioni rispetto al tema del distacco e della perdita.

SCOPRI DI PIù

LIFC Toscana dà un sostegno morale ed economico alle famiglie colpite dalla fibrosi cistica

Il nostro sostegno a LIFC Toscana

In memoria di un nostro collega prematuramente scomparso a causa della fibrosi cistica, abbiamo avviato una partnership duratura con la Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana, l'associazione che aiuta e gestisce i malati toscani di fibrosi cistica, una delle malattie genetiche rare che, tra le rare, è quella più comune.

Terranova nell’ultimo anno ha finanziato ENRICH, un progetto di ricerca europeo, che grazie all’acquisto di un nuovo macchinario all’avanguardia mira allo studio degli effetti di una nuova terapia farmacologica per il rallentamento della malattia.

Scopri di più

Sosteniamo

Sostieni Fondazione ANT indicando il C.F. 01229650377 nel tuo 5X1000

Sostieni Dynamo Camp indicando il C.F. 90040240476 nel tuo 5X1000

Sostieni la Fondazione il Sole indicando il C.F. 92053600539 nel tuo 5X1000

Sostieni Fondazione Ecoeridania Insuperabili indicando il C.F. 95228290102 nel tuo 5X1000

Sostieni la Lega Italiana Fibrosi Cistica indicando il C.F. 80233410580 nel tuo 5X1000

Sostieni la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer indicando il C.F. 94080470480 nel tuo 5X1000

Potrebbe interessarti anche...

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.