Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Giornata Mondiale Dell Acqua 2024
News | 22/3/2024

Giornata mondiale dell'acqua 2024

World Water Day Acqua Per La Pace Per La Sostenibilit Del Servizio Idrico Integrato

Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua (World Water Day). L’obiettivo di questa ricorrenza è proprio quello riflettere sull’importanza della risorsa idrica e, quindi, sostenere le azioni volte a tutelarla e a far fronte alla crisi idrica globale.

Uno degli obiettivi principali del World Water Day è quello di ottenere acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

0mld

Persone senza acqua potabile gestita in modo sicuro

OMS, UNICEF, 2023

0%

Popolazione mondiale con una grave scarsità d'acqua

IPCC, 2022

0mld

Persone senza servizi igienico-sanitari gestiti in modo sicuro

OMS, UNESCO, 2022

World Water Day: insieme verso la resilienza dell’acqua dolce

Il 22 marzo del 1992, durante la Conferenza di Rio, è stato indetto dalle Nazioni Unite il World Water Day, ovvero la giornata mondiale dell’acqua per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica ad azioni concrete volte alla sostenibilità dell’acqua e alla mitigazione della crisi idrica. I dati sull’attuale condizione della risorsa idrica bastano per rispondere alla domanda: perché c’è bisogno di una giornata come questa?

Acqua: una risorsa ancora in crisi

Gestire il servizio idrico integrato rappresenta attualmente una responsabilità, in quanto la risorsa idrica è indispensabile quanto fragile e a rischio. Infatti, secondo il rapporto realizzato nel 2023 da The European House – Ambrosetti, “Valore acqua per l’Italia”, il consumo di acqua è inversamente proporzionato alla progressiva diminuzione della capacità globale di stoccaggio dei bacini idrici, legata a un loro eccessivo sfruttamento. L’Italia non presenta solo un tasso di stress idrico superiore all’80%, ma si conferma anche come uno dei paesi più idrovori dell’Europa. La responsabilità delle utilities idriche sta, soprattutto, nel basare le strategie di business su scelte sostenibili che possano tutelare, a lungo termine, la risorsa e che possano diffondere consapevolezza tra gli utenti finali. Gestire la risorsa idrica significa anche dover gestire un sistema complesso e articolato di reti e servizi per la collettività, rispettando sempre quelle che sono le prescrizioni della normativa. Cosa che richiede un’organizzazione elevata ed efficiente, ma anche un piano efficace di investimenti. 

#AcquaPerLaPace

Il tema “Acqua per la pace” indetto dall’UNESCO ha lo scopo di far riflettere su quanto la pace e i conflitti tra i paesi dipendano dalla disponibilità e dalla qualità dell’acqua dolce.

“In questa Giornata Mondiale, l'UNESCO desidera ricordare fino a che punto l'acqua, il cui ciclo è globale, è permanentemente in contrasto con i confini umani. Sta a noi trarne le dovute conclusioni e vederlo per quello che è: un bene vitale e comune dell'umanità, che deve quindi essere considerato nella scala dell'umanità.”

Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO

Quali sono i punti di riflessione del Wordl Water Day 2024?

Sostenibilità

Noi di Terranova basiamo le funzionalità dei nostri software sulla base degli obiettivi raggiungibili di sostenibilità e, attraverso Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, supportiamo il gestore del servizio idrico in una completa digital transformation dei processi a favore di un futuro più sostenibile e prospero. 

H2O UTILITIES FORUM 2024

16 maggio, Auditorium Innova (VR) | Via Tolomeo,11

Torna per l'ottava edizione il convegno dedicato all'innovazione. Ospiti d'eccellenza avranno l'occasione di confrontarsi su tematiche volte allo sviluppo della filiera idrica

La soluzione software per il servizio idrico

Scopri le più recenti tecnologie a sostegno di un servizio efficiente, sostenibile e di qualità

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

19/4/2024

Integrazione con i fornitori che abilita l'efficienza nel servizio idrico

Leggi di più
News

22/2/2024

Il nostro impegno nella tutela della risorsa idrica | sosteniamo l'Associazione Idrotecnica Italiana

Leggi di più
Approfondimenti

6/2/2024

Delibera 10/R/2024/com | utenti idrici colpiti dalle alluvioni e dal sisma

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.