Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Wise E Smart Metering Come Gestire Le Reti Intelligenti in Modo Piu Efficace E Sostenibile
News | 8/9/2025

WISE e smart metering: come gestire le reti intelligenti in modo più efficace e sostenibile

Negli ultimi anni lo smart metering è diventato uno degli strumenti più importanti per la trasformazione digitale delle utility. Gli smart meter non sono più semplici dispositivi di lettura, ma vere e proprie “sentinelle digitali” capaci di fornire dati preziosi sul funzionamento della rete, sui consumi e sullo stato degli impianti. Tuttavia, gestire al meglio questa mole di informazioni non è semplice: gli operatori devono confrontarsi con diversi modelli di contatori, normative in continua evoluzione e richieste crescenti da parte di utenti e autorità. Ed è proprio qui che entra in gioco WISE, una piattaforma conversazionale progettata per semplificare la vita agli operatori, velocizzare le decisioni e trasformare i dati in informazioni concrete e immediatamente utilizzabili.

Che cos’è WISE e perché è un alleato per le utility

WISE può essere descritto come un assistente digitale sempre disponibile. Attraverso un’interfaccia intuitiva – oggi testuale e presto anche vocale – permette di accedere in modo semplice e veloce a manuali, dati di rete, informazioni normative e analisi comparative. In pratica, con WISE gli operatori non devono più perdere tempo tra documenti, database o procedure complesse: basta una domanda, e la risposta arriva subito.

Per le aziende del settore acqua, energia e gas significa ridurre costi, aumentare l’efficienza e offrire un servizio migliore.

Inoltre, WISE utilizza solo le fonti autorizzate dall’Utility stessa garantendo certezza e referenziazione delle informazioni restituite dallo strumento ed eliminando così il rischio di incorrere in risultati fuorvianti o addirittura fake. 

Le applicazioni di WISE nello Smart Metering di Terranova

Chi lavora sul territorio lo sa: i tempi sono fondamentali. Grazie all’integrazione con app come TAMM mobile, WISE riconosce subito il contatore attraverso matricola o codice a barre e fornisce documentazione tecnica e procedure aggiornate per quel modello. Il risultato è che, chiaramente, si incorre in meno errori, tempi di intervento ridotti e maggiore uniformità operativa anche in presenza di dispositivi diversi.

Inoltre, uno dei punti di forza di WISE è la capacità di abilitare in modo semplice e naturale la possibilità di fare analisi complesse, come ad esempio confrontare i dati di un singolo smart meter con cluster omogenei di dispositivi installati sul territorio. In questo modo emergono subito anomalie legate, ad esempio, alla durata della batteria, alla stabilità del segnale o alla frequenza degli errori di sistema. In tal modo, si può ottenere una diagnostica più veloce, con meno margini di errore, che rende l’operatore di campo un decisore informato e sicuro.

Per continuare, cercare e interpretare correttamente le disposizioni dell’Autorità (ARERA) può richiedere molto tempo. Il mondo delle utility è fortemente regolamentato, con normative in costante aggiornamento e WISE semplifica questo processo: basta una semplice richiesta per avere accesso agli articoli delle delibere più rilevanti, con la possibilità di capire subito l’impatto delle nuove regole sulle procedure aziendali, con meno rischi di sanzioni e più rapidità nella compliance.

Anche chi lavora nel back office o prende decisioni strategiche può trarre vantaggio da WISE. Attraverso un’interfaccia in stile cruscotto BI, manager e analisti possono interrogare i dati di rete, i consumi e lo stato dei dispositivi senza bisogno del supporto IT. Ciò comporta più autonomia nelle analisi, risparmio di tempo e decisioni basate su dati concreti.

Innovazione

I benefici concreti per le utility

Adottare WISE nello smart metering significa dotarsi di una soluzione:

  • Scalabile, pronta a crescere con nuovi use case e ambiti applicativi.
  • Integrabile, compatibile con i sistemi già in uso nelle aziende.
  • User-friendly, grazie a un’interfaccia conversazionale che rende l’accesso alle informazioni alla portata di tutti.

Ma soprattutto significa trasformare i dati in valore, ottimizzando i processi, riducendo i tempi di inattività e garantendo una maggiore soddisfazione per clienti e stakeholder.

WISE: il futuro dello smart metering è già qui

Nel percorso verso le smart grid e le smart city, avere strumenti capaci di rendere i dati comprensibili e azionabili è fondamentale. Con WISE, le utility non si limitano a gestire i contatori intelligenti ma trasformano i dati raccolti in informazioni elaborate, una risorsa strategica per innovare i servizi, migliorare l’efficienza e contribuire a una rete più sostenibile.

In un settore dove l’affidabilità e la continuità sono essenziali, WISE non è solo un software: è un alleato digitale che accompagna le aziende verso un futuro più intelligente e connesso.

Potrebbe interessarti anche...

terranova logo

29/9/2025

Delibera ARERA 269, monitoraggio delle letture per garantire conformità e vantaggi economici ai DSO

Leggi di più
terranova logo

20/7/2025

Smart meter con valvola integrata: la nuova frontiera nella gestione delle morosità idriche

Leggi di più
terranova logo

7/7/2025

Il sistema di prepagamento nelle utilities: funzionamento, esperienze internazionali, vantaggi e criticità

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.