Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Vitogas Inizia Il Suo Viaggio Digitale Con Terranova Avviato Il Nuovo Progetto Di Smart Metering Gas
News | 1/7/2024

Vitogas inizia il suo viaggio digitale con Terranova: avviato il nuovo progetto di smart metering gas

Vitogas annuncia l’avvio di un nuovo progetto pilota di smart metering gas insieme a noi, che comporta la gestione di quasi 7.000 meter di diverse marche e tecnologie. Grazie all’utilizzo dei nostri Meter Data Management e Head-End System, l’azienda che fa parte del gruppo Rubis può avviare il suo percorso di digitalizzazione senza ulteriori ostacoli di gestione.

Nell’epoca in cui la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica stanno trasformando ogni settore, il mercato energetico non fa eccezione e questo lo abbiamo sempre detto a più riprese. L'adozione di soluzioni di smart metering rappresenta il passo più importante per le imprese che vogliono radicalmente cambiare il proprio modo di gestire i propri processi di misura e, proprio in questa chiave, si configura il nuovo progetto pilota avviato insieme a Vitogas, azienda spagnola del gruppo Rubis. Tale progetto è l’inizio di un esempio significativo e virtuoso di gestione dei dati del servizio gas e di come i giusti strumenti tecnologici possano rivoluzionare gradualmente il settore energetico.

L’azienda

Vitogas è la società spagnola per la distribuzione e la commercializzazione del gas del Gruppo Rubis, di origine francese, specializzato nello stoccaggio e nella distribuzione di prodotti petroliferi, con un fatturato annuo di circa 3.933 milioni di euro e oltre 3.568 dipendenti in 36 Paesi. Rubis è un gruppo esperto di gas petroliferi liquefatti e lo dimostra offrendo un servizio di qualità a una vasta gamma di clienti in molti Paesi. Vitogas, in Spagna, combina il know-how di Rubis con la forza e l'esperienza di oltre 20 anni di servizio ai clienti, che hanno portato l’azienda spagnola a diventare uno dei player più importanti dell’intero settore e dell’intero Paese.

La necessità

La nostra priorità era l’urgente digitalizzazione delle letture provenienti dai contatori, non solo per esigenze normative, ma anche perché i dati a disposizione per gestire le nostre attività in maniera efficace e pragmatica non erano più sufficienti

racconta Eva García García, Direttrice finanziaria e dei sistemi di Vitogas, nell’individuare la necessità più importante per la sua azienda nel momento in cui siamo stati scelti per il progetto di smart metering.

Non di poca importanza, tra l’altro, è la questione normativa che riguarda il rollout massivo dei contatori gas in tutta la Spagna. È prossima alla pubblicazione, infatti, la direttiva dell’Autorità spagnola che chiamerà tutte le aziende del Paese a cambiare un’elevata percentuale di misuratori gas in tutto il territorio iberico entro pochi anni (si ipotizza entro il 2028). Il MITECO ha già dato il via nei prossimi mesi alla sostituzione di circa 6 milioni di contatori e, per tale ragione, diverse aziende, come appunto Vitogas, hanno già investito nello smart metering. Ancora prima dell’ufficialità normativa, quindi, i progetti che prevedranno da subito una sostituzione graduale, ma massiva, dei contatori tradizionali con quelli smart sono già iniziati e stanno portando i primi frutti.

Grazie alle caratteristiche di TAMM, il nostro software per lo smart metering, Vitogas potrà, infatti, sfruttare al massimo tutte le potenzialità dello smart metering stesso e valorizzare gli asset in cui ha già investito, per creare una gestione del servizio gas che si adatti agli obiettivi dell’azienda e all’efficienza del servizio. 

La soluzione di Terranova è quella che meglio si adegua alle nostre esigenze

continua Eva García García, nell’evidenziare come, oltre all’incremento del flusso di dati, era forte il bisogno di far convergere in un’unica piattaforma misuratori di marche e tecnologie differenti nel tempo, senza dover necessariamente ricorrere a diversi fornitori anche per il software di telegestione.

La soluzione

Abbiamo scelto Terranova per l'uniformità che il suo prodotto offre alle esigenze operative.

dice la Direttrice finanziaria e dei sistemi di Vitogas.

Terranova ci ha offerto un eccellente team di professionisti, che facilita la comunicazione e la risoluzione immediata dei dubbi e un sistema che ci aiuta a sbloccare diverse features fondamentali per il nostro business: riduzione dei costi operativi grazie all'eliminazione della necessità di letture manuali, riduzione al minimo degli errori e fatturazione accurata, aumento della trasparenza e dell'accesso ai dati, in quanto i contatori intelligenti garantiscano una maggiore trasparenza dei dati di consumo, utile per i nostri clienti.

Una soluzione a tutto tondo, quindi, per Vitogas, che è riuscita ad abilitare una gestione del servizio gas intelligente e sostenibile, in chiave economica, ambientale e umana. I nostri Meter Data Management e Head-End System si sono inseriti nella già complessa architettura gestita da Vitogas, che adesso può contare su

flessibilità e miglioramento continuo della soluzione di Terranova, con sempre maggiore adattamento alle nostre esigenze, creando funzionalità aggiuntive se necessario

come aggiunge ancora Eva García García. 

Sostenibilità

L’agnosticità della piattaforma TAMM, inoltre, libera Vitogas da ogni vincolo legato alle marche dei meter e alla loro tecnologia. L’azienda spagnola ha già in programma l’acquisto di misuratori di diversi fornitori e di diverse tecnologie di comunicazione, un ostacolo che siamo in grado di superare facilmente, con oltre 150 marche e modelli di meter già integrati nella nostra piattaforma di abilitazione digitale.

La nostra collaborazione con Vitogas, quindi, ha l’obiettivo di portare numerosi benefici sia all'azienda stessa che ai clienti finali che, oltre a quelli già citati, sono:

  • Efficienza Operativa: Riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse grazie a una gestione più accurata e predittiva del consumo di gas.
  • Sostenibilità: Minore impatto ambientale grazie a una distribuzione più efficiente e a una riduzione degli sprechi.
  • Soddisfazione del Cliente: Miglioramento della trasparenza e del servizio offerto ai clienti, con un conseguente aumento della loro soddisfazione.

Il nuovo progetto di smart metering Vitogas rappresenta un esempio concreto di come lo smart metering sia la chiave per migliorare la gestione delle risorse energetiche. Le specifiche della nostra collaborazione con l’azienda spagnola non solo contribuiranno a ottimizzare le operazioni di Vitogas, ma serviranno anche da modello per altre aziende del settore gas che desiderano intraprendere un percorso di innovazione e sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche...

18/7/2024

Cos'è e come funziona la filiera dell’energia elettrica?

Leggi di più

17/7/2024

Cos’è e come funziona il ciclo integrato dell’acqua?

Leggi di più
terranova logo

3/5/2024

IA per monitorare e automatizzare le pressioni della rete gas: il progetto innovativo per la tutela delle imprese e dell’ambiente

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.