Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Smart Meter Vs Meter Tradizionale La Chiave Per La Digitalizzazione Delle Utilities
News | 18/1/2024

Smart meter vs meter tradizionale: la chiave per la digitalizzazione delle Utilities

La digitalizzazione e l'innovazione dei processi sono i passi più importanti per abilitare un mondo più smart e sostenibile. Gli strumenti fondamentali da cui partire sono gli smart meter e i software per gestirli, al fine di permettere alle Utilities di migliorare la qualità dei dati e di ottimizzare i costi operativi.

I prossimi anni saranno decisivi per i distributori (DSO) idrici. Dopo i passi in avanti compiuti dalle Utilities nel mondo del gas e dell’energia elettrica, l’Autorità ha lanciato segnali forti anche per la digitalizzazione delle reti idriche e, soprattutto, dei processi di misura al fine di proteggere la risorsa idrica e migliorare la qualità del servizio: “per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale poter disporre di sistemi di controllo avanzati che consentano il monitoraggio non solo dei nodi principali, ma anche dei punti sensibili della rete, attraverso la misura e l'acquisizione di portate, pressioni di esercizio e parametri di qualità dell'acqua”[1]. 

Già nel Documento di Consultazione relativo al TIMSII, pubblicato da ARERA nell’ottobre 2021, gli indicatori prestazionali e di diffusione delle tecnologie per la rilevazione dei consumi richiedevano una gestione sempre più automatizzata e intelligente della misurazione e fornivano ai gestori di rete le linee guida per approcciarla nelle migliori condizioni. Le esigenze ambientali e la sempre maggiore necessità di digitalizzazione, quindi, sono le principali leve che spingono l’Autorità a guidare anche il settore idrico verso questa direzione. In tale contesto, è cruciale il ruolo dello smart metering, le cui core features abilitano la gestione da remoto di quasi tutte le attività legate ai contatori intelligenti e alle misure.

Ma quali sono i veri benefici dei contatori smart? Qual è il reale upgrade rispetto ai contatori tradizionali? Vediamo qui alcune fondamentali differenze.

Lo smart metering rappresenta, pertanto, un passo necessario per l’innovazione dei processi di misura per i distributori idrici, al fine di coniugare le esigenze di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità che il mercato richiede con sempre maggiore forza

Digitalizzazione

Le soluzioni di Terranova Software si collocano proprio in questo contesto: come Digital Enablement Platforms rivolte alle Utilities dei settori gas, acqua ed energia elettrica, esse supportano in modo specializzato i processi di smart metering senza vincoli sulle tecnologie di comunicazione e sui modelli di contatori intelligenti utilizzati in campo. Lo smart metering di Terranova, infatti, è orientato ai processi di misura (e non ai dispositivi) e si pone in un’ottica di trasformazione digitale delle attività, e non di semplice automazione, per creare nuovo valore. Inoltre, consentono al Distributore di godere di tutti i vantaggi elencati nella tabella di cui sopra, per rendere sempre più efficaci i propri sistemi ed i propri processi decisionali.

I principali benefici delle soluzioni smart di Terranova, per i gestori della rete idrica, sono:

  • Integrazione senza vincoli di tutti gli smart meter (di differenti marche e tecnologie di comunicazione) e degli asset già esistenti
  • Riduzione dei costi di lettura e di gestione della rete 
  • Supporto completo di tutti i processi di smart metering
  • Ottimizzazione del monitoraggio dell’intera rete e supporto alla manutenzione 
  • Breve tempo di messa in produzione della soluzione
  • Miglioramento della quantità e qualità delle misure e quindi della fatturazione
  • Maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utenti e vantaggi per l’ambiente


____________________________________

Fonti:

[1] Documento per la consultazione 405/2021/R/IDR, Orientamenti per l’integrazione della disciplina vigente in materia di misura del servizio idrico integrato (TIMSII), art. 1.12, p.10.

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

16/2/2024

Commento normativo | Delibera 41/2024/R/rif

Leggi di più
News

8/2/2024

‘Emergenza 1’ in Catalogna, la siccità richiede immediate contromisure operative e digitali

Leggi di più
Approfondimenti

2/2/2024

Commento normativo | Delibera 27/2024/R/rif

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.