Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Delibera 10 R 2024 Com Utenti Idrici Colpiti Dalle Alluvioni E Dal Sisma
Approfondimenti | 6/2/2024

Delibera 10/R/2024/com | utenti idrici colpiti dalle alluvioni e dal sisma

Delibera Arera Agevolazioni Tariffarie Servizio Idrico Integrato

La delibera 565/2023/R/com del 30 novembre 2023 ha introdotto delle agevolazioni tariffarie a favore delle utenze idriche domestiche e non domestiche nei territori colpiti dalle alluvioni, Emilia-Romagna, e dal sisma, Centro Italia. Queste agevolazioni sono state confermate e integrate con la delibera 10/R/2024/com del 30 gennaio 2024.

Delibera 10/R/2024/com: che cosa prevede per il servizio idrico integrato?

Le agevolazioni a tutela dei territori coinvolti dagli eventi calamitosi prevedono, per quelli colpiti dalle alluvioni:

  • Azzeramento dei corrispettivi per disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture
  • Azzeramento delle componenti tariffarie soggette a regolazione per il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione)

Mentre, prevedono per quelli colpiti dal sisma:

  • Azzeramento dei corrispettivi per nuovi allacciamenti

L’autorità, inoltre, con la delibera 10/R/2024/com ha introdotto alcune modifiche operative alla disciplina di riconoscimento delle agevolazioni, riducendo oneri gestionali a favore di esercenti e gestori. 

Delibera 10/R/2024/com: a chi spettano le agevolazioni?

La delibera 10/R/2024/com prevede agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche e non domestiche di luce, gas, acqua, e rifiuti che, entro il 30 giugno 2024 attestano danni alla propria abitazione o alla sede aziendale che ne compromettano l’integrità funzionale.

Innovazione

Le nostre soluzioni software rappresentano, per il gestore idrico, una vera e propria guida nell’abilitare l’evoluzione nel Servizio Idrico Integrato. Rappresentano l’opportunità da cogliere per cominciare a gestire la risorsa idrica in maniera più efficace e veloce senza impattare sui costi e sui tempi e garantendo un servizio sicuro e di qualità. Noi di Terranova investiamo ogni giorno per offrire soluzioni che siano nativamente e costantemente compliance alle normative di settore e che garantiscano un operato che rispetti sempre gli standard di qualità soggette a indennizzi. Le nostre soluzioni sono aggiornate in tempo reale riguardo alle nuove delibere della normativa ARERA e consentono di produrre report in tempo reale risparmiando sull’effort operativo. 

Transizione sostenibile: le linee d’azione dell’autorità per il servizio idrico

Sostenibilità, efficienza e convenienza rappresentano i tre pillar che guideranno le azioni strategiche dell’autority nell’accompagnare le utilities, tra cui quelle idriche, verso la transizione sostenibile. Considerando che questa rischia di incidere sulle categorie deboli ed aumentare il gap territoriale, la tutela degli utenti vulnerabili rappresenta, per l’autorità, un obiettivo parallelo a quelli previsti dall’agenda 2030 declinati nella Tassonomia UE. Questo attraverso linee di azione 2022-2025, tra cui il potenziamento dell’automatismo nell’erogazione del bonus idrico o i progetti di informazione dei cittadini aventi il diritto a tale bonus.

Sostenibilità

La sostenibilità ci guida nella progettazione delle nostre soluzioni software dedicate ai gestori del Servizio Idrico Integrato: il nostro obiettivo è guidare il gestore verso processi sostenibili per gestire la risorsa idrica e verso la creazione di consapevolezza tra gli utenti finali per un consumo virtuoso dell’acqua.

Le delibere ARERA

Delibera 10/2024/R/com

Integrazione della disciplina per il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dall’1 maggio 2023

Scopri di più

Delibera 565/2023/R/com

Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dall’1 maggio 2023

Scopri di più

Quadro strategico 2022-2025

Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Scopri di più

Crisi climatica tra siccità e alluvioni

Scopri come intervenire alla crisi idrica abilitando consapevolezza tra gli utenti finali e rilevando le perdite idriche attraverso le nostre soluzioni software

La soluzione software per il servizio idrico

Scopri le più recenti tecnologie a sostegno di un servizio efficiente, sostenibile e di qualità

Potrebbe interessarti anche...

News

22/2/2024

Il nostro impegno nella tutela della risorsa idrica | sosteniamo l'Associazione Idrotecnica Italiana

Leggi di più
News

16/2/2024

Celebriamo la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Leggi di più
Approfondimenti

2/2/2024

Le utilities idriche e la transizione sostenibile

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.