Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Case Study Astea S P a Una Partnership Verso La Sostenibilita
Approfondimenti | 13/11/2023

Case study: Astea S.p.a. | una partnership verso la sostenibilità

Case History Astea_Terranova

Attraverso le nostre soluzioni software, noi di Terranova supportiamo i gestori del servizio idrico verso gli obiettivi di qualità ed efficienza. Investiamo ogni giorno nelle tecnologie di ultima generazione e li guidiamo verso una digital transformation di tutti i processi core e di business per un servizio sempre innovativo e ottimizzato in termini di qualità e di massimizzazione dei costi.

Il nostro obiettivo è una digitalizzazione che possa abilitare la sostenibilità economica, che possa guidare verso gli obiettivi di qualità previsti dalla normativa e abilitare una sostenibilità ambientale a tutela dell’acqua, una risorsa sempre più delicata e a rischio.

Per ASTEA S.p.a. non siamo solo un fornitore, ma un partner di sostenibilità.

Terranova non è semplicemente un fornitore di software, ma un vero e proprio partner di sostenibilità

Andrea Cardinali, Responsabile Client Operations, ASTEA S.p.a. 


Case study Astea_soluzioni software servizio idrico integrato_perchè scegliere Terranova

Il contesto: una gestione sempre più difficile della risorsa idrica

Il gruppo Astea nasce nel 1909 con la formazione della pima azienda municipalizzata per la fornitura di energia idroelettrica. Astea S.p.a. opera da sempre nella distribuzione dell’energia elettrica, nella distribuzione del gas naturale, nel servizio idrico integrato e nel servizio di tele scaldamento.

Con la centralizzazione del cliente e un’evoluzione del mercato che richiedeva dinamicità e che investiva sempre di più nelle nuove tecnologie, gestire una risorsa delicata come quella dell’acqua, stava diventando sempre più un’impresa. Gestire la risorsa idrica voleva dire rispettare gli standard di qualità di una normativa ARERA sempre più stringente e, gestire un cliente sempre più esigente, sarebbe stato impossibile senza avviare una digital transformation.

L’esigenza di Astea S.p.a. era, quindi, di investire nella tecnologia e innovare tutti i processi con il supporto di un sistema che garantisse compliance normativa e automazione.

Case study Astea_soluzioni software servizio idrico integrato_perchè scegliere Terranova Software-

La sfida: cosa proponiamo per una digital transformation dei processi?

Digitalizzare i processi rappresentava l’obiettivo del gruppo Astea, ma ciò di cui aveva bisogno era di un prodotto che comprendesse, nell’immediato, tutti i requisiti necessari per una gestione efficiente e sostenibile della risorsa idrica.

Il prodotto ideale che potesse supportare la digital transformation dei processi comprendeva la multicanalità, l’integrabilità con i già presenti software e sistemi che il mercato richiedeva, una semplicità d’uso da parte di operatori meno esperti con conseguente velocità e maggior qualità, costante compliance normativa, la possibilità di estendere il perimetro di copertura funzionale a nuovi processi e, quindi, flessibilità e capacità di adattamento alle esigenze degli operatori e ai nuovi bisogni del cliente.

RETIACQUA, la soluzione Terranova, è una suite chiavi in mano completa e scalabile, semplice da usare e che supporta Astea S.p.a. nei requisiti di cui ha bisogno per gestione la risorsa idrica.

Perchè scegliere Terranova?

Digitalizzazione

Quella di Terranova e Astea S.p.a. è una partnership che opera per raggiungere gli obiettivi comuni per la collettività. Terranova, per il gruppo Astea, rappresenta molto più di un fornitore, rappresenta un partner con cui condividere i valori che stanno più a cuore, come una digitalizzazione di tutto il sistema che possa abilitare un’ottimizzazione e l’efficienza dei processi aziendali.

Le soluzioni software di Terranova abilitano una digitalizzazione di tutti i processi e consentono di raggiungere l'utente finale attraverso touchpoint sia tradizionali, sia digitali che possano, quindi, soddisfare le esigenze di una base clienti diversificata. La digitalizzazione consente inoltre, di automatizzare i processi e delegare al software le attività a basso valore aggiunto con un conseguente risparmio di costi e di tempi.

Sostenibilità

Astea S.p.a e Terranova si impegnano anche nella sostenibilità ambientale: Astea S.p.a. ha eliminato quasi del tutto l’utilizzo di carta e, attraverso le soluzioni Terranova, può promuovere un utilizzo virtuoso della risorsa idrica da parte dell’utente finale.

Noi di Terranova abbiamo a cuore la salute del nostro pianeta e da sempre investiamo nelle più nuove tecnologie per guidare i gestori del servizio idrico verso una realtà sostenibile ed efficiente per il pianeta e per la collettività. Non solo guidiamo i nostri clienti nel gestire il servizio, ma li guidiamo anche verso la tutela della risorsa.

Per il futuro, Astea S.p.a. intende spingere sull’innovazione tecnologica, spingere nel migliorare il livello di qualità del servizio. Questo, nel rispetto della risorsa idrica e nel rispetto della sostenibilità. Sappiamo che Terranova ci sarà, sarà con noi e avrà un ruolo fondamentale per far sì che questa impresa avvenga.

Andrea Cardinali, Responsabile Client Operations, ASTEA S.p.a.

La soluzione software per il servizio idrico

Scopri le più recenti tecnologie a sostegno di un servizio efficiente, sostenibile e di qualità

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

19/4/2024

Integrazione con i fornitori che abilita l'efficienza nel servizio idrico

Leggi di più
News

22/2/2024

Il nostro impegno nella tutela della risorsa idrica | sosteniamo l'Associazione Idrotecnica Italiana

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.