Software for sustainable cities
Terranova Logo

Intelligenza artificiale per una gestione più efficace del servizio idrico

0%

Incremento dell'automazione

0%

Riduzione dei costi

0%

Miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale, economica


0- %

Attività back office a basso valore aggiunto

0%

Pratiche gestite al giorno

0%

Tempo e risorse per attività ad alto valore aggiunto

Le soluzioni di Intelligenza artificiale supportano le attività degli operatori, principalmente, con l’obiettivo di automatizzare ed efficientare i processi e andando, quindi, a sostituire/supportare l’operatore in attività a basso valore aggiunto.

Alessandro Mella, Innovation Specialist


Intelligenza artificiale e gestione più efficace della risorsa idrica

Gestire la risorsa idrica

Quella idrica è una risorsa essenziale quanto delicata. È proprio qui che il ruolo del gestore diventa fondamentale, come garantire un’accessibilità equa per la collettività, ma anche qualità e sostenibilità. Gestire una risorsa come l’acqua, tuttavia, non è impresa semplice e un esercizio che non rispetta i livelli di qualità attesi, potrebbe avere degli impatti sociali, ambientali, ma anche economici, da non sottovalutare.

Garantire un servizio di qualità significa esercitare su diversi aspetti, tra cui l’investimento su una manutenzione costante della rete idrica, la presa di decisioni che tutelino sia il gestore, sia il cliente finale, ma anche la risorsa stessa o il rispetto dei livelli di qualità previsti dalle normative.

Le nuove tecnologie rappresentano un supporto nel raggiungimento di questi obiettivi e dell’efficienza, in particolare l’Intelligenza artificiale

L'Intelligenza artificiale: un supporto nella gestione della risorsa idrica

L’Intelligenza artificiale è in grado di simulare comportamenti e pensieri umani e, una volta dotata di input e output, è in grado sia di acquisire il know-how applicato al settore idrico, sia di adattarsi successivamente in particolari situazioni e risolvere problemi.

Tra le tante funzionalità, l’AI è in grado di fornire delle panoramiche future e di prevedere l’andamento del mercato o dei consumi della risorsa idrica, rilevando così la strada migliore, in termini di risorse e di impatti sociali ed economici, per raggiungere gli obiettivi di business e di core; automatizza, inoltre, tutti i processi, consentendo di delegare tutte quelle pratiche ripetitive e a basso valore aggiunto e di eseguirle correttamente evitando il reworking. 

Noi di Terranova investiamo ogni giorno in ricerca e formazione per raggiungere uno degli obiettivi che più ci sta a cuore: ottimizzare le attività operative in termini di tempo e qualità.

Che soluzione proponiamo per applicare il supporto dell’Intelligenza artificiale?

Retiacqua_software gestione della risorsa idrica_Terranova

Le soluzioni Terranova per i gestori della risorsa idrica

RETIACQUA è la soluzione software Terranova pensata per i gestori del servizio idrico integrato che sfrutta le migliori tecnologie a sostegno di una gestione più efficiente possibile e in linea con la normativa. È una suite completa e scalabile a sostegno di tutti i processi core e di business e che, attraverso l’integrazione di questi, permette di esercitare in maniera sicura e veloce. È una soluzione chiavi in mano e semplice da usare. L’AI permette di fare ancora di più!

Se applicata ai processi di RETIACQUA, l’Intelligenza artificiale rappresenta per il gestore un’opportunità da cogliere per migliorare e ottimizzare sempre di più il proprio operato, rispetto a quanto non faccia già con le nuove tecnologie. Grazie alla digitalizzazione e alla flessibilità della soluzione, l’Intelligenza artificiale può essere applicata facilmente, adattandosi e andando ad ottimizzare tutti i processi di meter to cash e di Customer relationship management (CRM).

Intelligenza artificiale applicata al servizio idrico

Scopri come l'automatizzazione e il supporto dell'AI contribuiscono nell'efficientare il servizio e nell'abilitare la sostenibilità

AI applicata al CRM nel servizio idrico

Scopri come gestire il contatto con il cliente in maniera efficiente e automatizzata grazie all'Intelligenza artificiale

Hanno già scelto RETIACQUA

Terranova team

A proposito di Terranova

Da oltre 20 anni la nostra missione è investire in ricerca e formazione per guidare il mondo delle Utility nel processo di digital transformation attraverso soluzioni innovative che superano gli standard di mercato e creano valore e sostenibilità.

Le nostre soluzioni sono flessibili, modulari e studiate per rispondere a qualsiasi esigenza del mercato. Forniamo ai nostri clienti una risposta alle loro necessità con prodotti capaci di creare un vantaggio competitivo ed ottimizzare i processi.

Il nostro modo di essere, il Terranova Way, ci spinge quotidianamente verso la ricerca delle migliori soluzioni per raggiungere importanti obiettivi di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità: gli investimenti in R&D, formazione e partnership di alta qualità sono per noi un must. 

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.