- Eventi>
- Beeself E Wise La Nuova Frontiera Che Potenzia La Gestione Digital Del Cliente Idrico
BEESELF e WISE: la nuova frontiera che potenzia la gestione digital del cliente idrico
09/12/2025 11:00 – 12:00
Nonostante il cliente finale sia oggi un soggetto sempre più informato, esigente e abituato a standard elevati di rapidità e accessibilità - derivanti dalla digitalizzazione di altri settori- i gestori idrici si trovano ancora a operare in un sistema fortemente legato a canali tradizionali. Questa situazione genera un carico operativo significativo per gli sportelli e il back office, allunga i tempi di gestione delle pratiche e produce inefficienza che impattano negativamente sia sull’esperienza del cliente sia sui costi operativi.
In questo webinar, i gestori del servizio idrico avranno l’opportunità di scoprire come abilitare un servizio innovativo, efficiente e orientato al cittadino, proprio attraverso l’integrazione di BEESELF, il primo portale pensato per migliorare la relazione tra il gestore e il cliente nel servizio idrico, e HALLY WISE, il software di Intelligenza artificiale generativa progettato dal nostro partner HPA.
BEESELF è il canale digitale che rende il cittadino più autonomo, riducendo costi, errori e tempi di gestione. È la chiave innovativa per un servizio idrico efficiente, sostenibile e davvero orientato al cittadino.
HALLY WISE si integra nativamente con BEESELF come un assistente virtuale sempre disponibile, sicuro e user friendly capace di fornire risposte puntuali, personalizzate e veritiere al cittadino. WISE è capace di automatizzare la classificazione e l’assegnazione delle richieste, guidando l’utente attraverso i processi, rendendoli in questo modo semplici e accessibili.
Quali sono i benefici di BEESELF con il supporto dell'IA?
Qualità e continuità del supporto all’utenza
Assistenza continua, semplice e immediata. Risposte rapide al cittadino in tema di bollette, consumi dell’acqua, scadenze o pratiche attive, senza dover contattare il call center oppure fare la fila allo sportello. Tutto questo si traduce in una riduzione del carico sulle linee di assistenza tradizionali e in un miglioramento dell’efficienza operativa.
Fiducia e trasparenza verso gli utenti
La comunicazione diretta, continua, trasparente e comprensibile abilitata tra cittadino e gestore da BEESELF con a bordo WISE, contribuisce a migliorare la percezione della qualità del servizio del gestore, che lo percepisce come vicino, efficiente e attento ai bisogni del cliente idrico.
Ottimizzazione dei processi interni e riduzione dei costi operativi
Automatizzando le attività ripetitive e di basso valore (come richieste informative standard o recupero credenziali), si alleggerisce il carico di lavoro degli operatori, che possono così concentrarsi su pratiche complesse. Ciò comporta una maggiore efficienza gestionale, minori costi di assistenza e una razionalizzazione delle risorse, con un beneficio diretto per l’organizzazione e per la collettività.
Decisioni più informate
Ogni interazione tra il cliente e la chat bot di WISE su BEESELF rappresenta una fonte di dati preziosa. Richieste ricorrenti, tematiche di maggiore interesse, criticità del servizio o aree di miglioramento possono essere trasformate in informazioni strategiche per ottimizzare processi, comunicazione e pianificazione operativa.
Accessibilità
BEESELF garantisce a tutti i clienti, indipendentemente dalla lingua o dalle competenze digitali, un accesso chiaro e autonomo alle informazioni grazie alla chat bot multilingua di WISE. Questo strumento facilita la comunicazione, riduce le barriere linguistiche e migliora l’esperienza del cliente, aumentando soddisfazione e inclusività nel rispetto dei principi di accessibilità digitale.

Giulia Guerrini
Product Owner
Quali sono i benefici di BEESELF con il supporto dell'IA?

Stefano Di Persio
AI Market Product Manager
WISE: IA Generativa per il servizio idrico
Alcuni estratti del webinar
Per rivivere il webinar completo compila il form che trovi di seguito per richiedere la registrazione
Perché digitalizzare il Customer care?
Perché applicare l’IA Generativa allo sportello online?
Introduzione all’IA Generativa WISE per la gestione del cliente

Rivivi il webinar | BEESELF e WISE: la nuova frontiera che potenzia la gestione digital del cliente idrico
Non hai potuto partecipare oppure vorresti rivedere il webinar on demand? Compila il form per richiedere la registrazione del webinar che ti invieremo all'indirizzo e-mail fornito

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.

