Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Soluzioni>
  2. Servizio Idrico>
  3. Hally Wise
KNOWLEDGE MANAGEMENT AZIENDALE

HALLY WISE

Intelligenza artificiale generativa di livello enterprise integrata all'interno degli applicativi aziendali del servizio idrico per la ricerca documentale e l'automazione dei processi

Webinar

9/12 11:00 - 12:00

"BEESELF e WISE: la nuova frontiera che potenzia la gestione digital del cliente idrico"

Scopri come abilitare un servizio efficiente, sostenibile e orientato al cittadino attraverso l’integrazione di BEESELF e WISE: l’ecosistema per una gestione semplice e intelligente del cliente

IA Servizio Idrico Wise Gestione Del Cliente Hally Wise IA Generativa Per La Ricerca Documentale E automazione

WISE è il software chiavi in mano di IA generativa progettato dal nostro partner HPA. È nativamente integrato con i componenti della suite BEENEXT dedicata al servizio idrico, come chatbot evoluto (webapp) e come modulo software richiamabile tramite API.

WISE semplifica e velocizza la gestione documentale. Utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) all’interno di un flusso di lavoro proprietario per offrire agli utenti la possibilità di condurre ricerche complesse in linguaggio naturale su più fonti e su interi database.

Una volta formulata la domanda, WISE interroga documenti e dati, estrae le informazioni d’interesse e risponde in pochi secondi in formato testuale e discorsivo come farebbe un collega esperto.

WISE soddisfa i principali need aziendali in ambito knowledge management come: creazione automatica di documenti da dati; risposte immediate alle domande di dipendenti e clienti; estrazione automatica di metadati con classificazione e archiviazione per successive attività di ricerca; aggiornamento continuo della documentazione aziendale; analisi, sintesi ed estrazione di informazioni da documentazioni; valutazione dell’impatto di una normativa sul workflow aziendale.

WISE è un Assistente Virtuale sempre disponibile. Sicuro, affidabile, competente.

La nostra visione di innovazione

Abbiamo creato un ecosistema collaborativo basato sulla condivisione delle conoscenze, che ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (OI) e lo sviluppo di un network di partner.

IA Servizio Idrico Integrato Soluzione Software IA Generativa Per La Ricerca Documentale Automazione

Le azioni automatiche di WISE

  • Possibilità di formulare domande su tutta la knowledge base aziendale (tramite filtri)
  • Identificazione di eventuali incongruenze o errori nei documenti
  • Identificazione di similitudini e differenze tra due o più documenti
  • Estrazione dati e info in formato standardizzato e strutturato e di documenti su temi specifici
  • Traduzione dei documenti
  • Reporting automatico valutando ciascun punto di una checklist
  • Automazioni personalizzate e specifiche per l'azienda

WISE per il servizio idrico

  • Gestione conoscenza aziendale e documentazione

    Una delle principali funzionalità offerte da WISE nella gestione del servizio idrico è la possibilità di interrogare in modo semplice e immediato l’intera documentazione aziendale, come manuali operativi, carta dei servizi, normative di settore, circolari e procedure interne. Grazie a un’organizzazione strutturata per aree funzionali e a un glossario dedicato alla terminologia tecnica specifica, WISE consente di accedere rapidamente alle informazioni rilevanti, facilitando la comprensione anche da parte di nuovi operatori o personale meno esperto. Questo si traduce in un significativo valore aggiunto per l’organizzazione: velocizza l’accesso alle competenze, riduce il rischio di errori interpretativi e contribuisce a standardizzare le risposte e i comportamenti operativi in tutta la struttura.

  • Supporto multilingua

    WISE consente sia agli utenti finali, sia agli operatori di front office e contact center, di essere supportati in tempo reale da un sistema di traduzione multilingua. Gli utenti possono porre domande e ricevere risposte nella propria lingua, superando così le barriere comunicative. Questo approccio non solo migliora significativamente la qualità percepita del servizio da parte della cittadinanza straniera, ma riduce anche i tempi di gestione della modulistica e le rilavorazioni da parte del back office, contribuendo a un innalzamento complessivo degli standard qualitativi del servizio offerto.

  • Supporto customer care

    WISE è integrabile nei canali di contatto con l’utenza — come call center e sportelli fisici — con l’obiettivo di supportare gli operatori di front office e contact center nel portare avanti in modo rapido e guidato i processi, ma suggerendo anche azioni in caso di inattività o blocco. L’utilizzo di WISE comporta dei vantaggi: alleggerisce il carico operativo degli operatori e semplifica i processi, riducendo anche il tasso di errori e rilavorazioni, ma migliora anche sensibilmente la customer experience grazie a tempi di attesa più rapidi e risposte puntuali.

  • Assistenza nei processi di contrattualizzazione

    WISE offre un'esperienza integrata e semplificata per cittadini: una delle principali funzionalità di WISE è il chatbot intelligente, che guida in modo efficace l’utente attraverso i principali processi, come volture, nuove forniture o richieste di preventivo, riducendo errori e tempi di gestione, ma rispondendo anche a domande in modo puntuale e personalizzato in base al comune di provenienza dell’utente e alla specifica tipologia di richiesta. Inoltre, grazie a suggerimenti proattivi in caso di inattività o blocco, il sistema favorisce la continuità dell’interazione e l’efficienza del servizio. Questo si traduce in un notevole valore aggiunto: riduzione degli abbandoni, maggiore fluidità operativa, incremento della soddisfazione del cliente, alleggerimento del carico di lavoro per il back office e abbattimento delle rilavorazioni, con un impatto concreto sulla qualità complessiva del servizio.

  • Compliance documentale

    WISE consente di automatizzare il controllo della presenza della documentazione obbligatoria prevista nei processi, oltre a eseguire verifiche automatiche di conformità su modulistica compilata digitalmente. Ad esempio, per documenti regolati da standard come ISO 9001, WISE controlla la presenza di lingue richieste, sezioni obbligatorie e requisiti di sicurezza. Questo approccio consente di ridurre drasticamente i tempi di verifica – da ore a pochi minuti – migliorando al contempo la qualità e la tracciabilità dei controlli effettuati, soprattutto per le richieste provenienti da canali esterni.

  • Supporto in risposta a reclami scritti

    WISE consente di migliorare in modo significativo l’efficienza e la qualità del processo di gestione dei reclami ricevuti attraverso i diversi canali di contatto – Totem, Call Center, Sportello fisico, Area Web e APP del cliente. Il sistema supporta operatori di sportello, addetti al call center, back office amministrativo e cittadini, garantendo risposte più rapide, precise e coerenti. In particolare, all’arrivo di un reclamo, WISE analizza il contenuto confrontandolo con lo storico dei casi precedenti e suggerisce automaticamente risposte basate su reclami analoghi già trattati. Questo approccio riduce al minimo gli errori manuali, assicura la compliance normativa e contribuisce a elevare la qualità complessiva del servizio offerto.

content_paste_search
g_translate
group
policy
contact_support
terranova


Perchè scegliere WISE per il servizio idrico?

🔵Automazione

WISE automatizza processi e verifiche di conformità su documenti e procedure.

🔵Flessibilità e integrabilità

WISE è sempre disponibile. Il flusso di lavoro è personalizzabile, garantendo flessibilità, scalabilità e integrabilità nei processi aziendali esistenti.

🔵Aggiornamento e allineamento

WISE è sempre allineato alla KB aziendale e all’ultima versione disponibile dei documenti.

🔵Sicurezza di dati e accessi

Solo i dati autorizzati vengono utilizzati per rispondere alle richieste. L’accesso ai documenti è gestito attraverso policy di sicurezza a livello di gruppi e utenti.

🔵Implementazione rapida

Tempi ridotti di implementazione e indipendenza rispetto ai tech provider.

🔵No hallucination

Solo risposte deterministiche, accurate e coerenti fondate solo sui documenti ufficiali forniti dall’azienda e citando le fonti.


Cogli le opportunità

Ottimizzazione delle risorse

L’automazione, anche dei canali di contatto tradizionali, riduce drasticamente le attività manuali e le rilavorazioni dovute a errori, generando un risparmio significativo di tempi e costi. Le risorse così liberate possono essere impiegate in attività strategiche ad alto valore aggiunto, migliorando la qualità complessiva del servizio. WISE guida l’utente a portare avanti alcune pratiche in autonomia (ai totem o allo sportello online) -rispondendo anche in automatico e, soprattutto, in modo affidabile, ad alcune domande- riducendo il tasso di abbandono e riducendo le attività di back office. Inoltre, l’accesso rapido e facilitato a dati e documenti, riduce drasticamente il tempo di ricerca documentale, accelera l’inserimento dei nuovi operatori e riduce ulteriormente gli errori di incomprensione. 

Semplificazione dei processi

Grazie all’elaborazione in linguaggio naturale, WISE semplifica le ricerche documentali complesse e l’analisi di più fonti senza richiedere competenze tecniche. Sotto forma di chatbot, guida utenti e operatori rendendo i processi chiari e accessibili, segnalando i campi da compilare e riducendo il margine d’errore. Anche gli operatori meno esperti raggiungono rapidamente e in modo efficiente l’obiettivo, senza necessità di lunghe formazioni. Il risultato è un'ottimizzazione delle risorse, un’esperienza migliore per tutti, un’operatività più efficiente e un impatto positivo in termini di accessibilità e sostenibilità sociale.


Customer satisfaction

La velocità dei processi, la possibilità per l’utente di gestire alcune pratiche in autonomia da remoto, il supporto multilingua, e l’assistenza del chatbot rendono l’esperienza semplice e accessibile per l'utente finale. Allo stesso tempo, gli operatori possono concentrarsi sugli aspetti emotivi e strategici del servizio, offrendo un’interazione più personalizzata grazie all’accesso rapido e affidabile alle informazioni. Risposte puntuali, meno attese agli sportelli e un servizio più umano e mirato contribuiscono ad aumentare significativamente la customer satisfaction e la qualità complessiva del servizio.

Scelte rapide e strategiche

WISE semplifica la consultazione e l’analisi di documenti e dati, permettendo di trasformare grandi quantità di informazioni in decisioni strategiche, rapide e basate su dati reali. Grazie alla velocità, all’accuratezza e all’assenza di hallucination, anche senza competenze tecniche avanzate è possibile accedere a insight affidabili e ad alto valore aggiunto, ottimizzando i tempi e migliorando l’efficacia delle scelte operative.


Per approfondire

Intelligenza artificiale: Terranova innova il servizio idrico

Leggi l'articolo e scopri di più sull'Intelligenza artificiale: come funziona? Quali sono le tipologie di IA?

WISE per il servizio idrico - contattaci

Ti abbiamo incuriosito e vorresti conoscere più da vicino le nostre soluzioni? Compila il form per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo essere il partner ideale per il tuo business!

INFORMATIVA SEMPLIFICATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679.

INFORMATIVA SEMPLIFICATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679. Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. lgs. 196/2003 novellato dal D. lgs. 101/2018, con la presente la informiamo che: 1. Titolare del trattamento è Terranova srl via Ferdinando Bartolommei 4, Firenze, 50129; email: terranova@arubapec.it; 2. Le finalità del trattamento sono: a) gestione delle richieste di informazioni; b) permettere il download di materiale di comunicazione. 3. I dati personali raccolti ed utilizzati sono quelli da lei comunicati, riferibili a dati cd. “comuni” 4. La base giuridica del trattamento dei suoi dati è da individuarsi nell'art. 6 lettera b GDPR in quanto il trattamento è necessario ad adottare misure precontrattuali da lei richieste; 5. Il conferimento dei suoi dati personali è necessario a dare seguito alle sue richieste; 6. Lei potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR e proporre reclami ai sensi dell'art. 77 GDPR, anche rivolgendosi al DPO, scrivendo a: dpo.sicurdata@opendata.it. 7. L'informativa completa è disponibile: www.terranovasoftware.eu/info-legali-e-privacy