Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Sosteniamo Il Laboratorio Di Fotografia Creativa Di Dynamo Camp
News | 5/12/2023

Sosteniamo il Laboratorio di Fotografia creativa di Dynamo Camp

Oggi si celebra la Giornata mondiale del Volontariato, una giornata dedicata a riconoscere il tempo, le energie e le capacità che dei volontari in tutto il mondo.
Per unirci alla celebrazione, oggi vogliamo raccontare l’esperienza di Dynamo Camp che ogni anno coinvolge circa 2.000 volontari. Sin dalla sua nascita, Dynamo Camp offre l’opportunità ai bambini e ragazzi con patologie gravi di costruire connessioni profonde con i loro coetanei, riscoprendo la fiducia in sé stessi e negli altri. Tutto in un contesto divertente, dove lo staff e i volontari Dynamo portano la Terapia Ricreativa nelle tante attività artistiche e sportive.

Da anni sosteniamo Dynamo Camp ed anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro impegno sostenendo la realizzazione del Laboratorio di Fotografia Creativa, che non solo ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei partecipanti, ma soprattutto quello di far intessere relazioni profonde tra coetanei con vissuti simili. Il laboratorio è pensato principalmente per gli adolescenti con patologie che vivono la complessità della loro condizione, non solo fisica, ma anche più profonda, tipica della giovane età che accentua la sensibilità nei confronti di ciò che li circonda.
Tra queste ultime, il Laboratorio di Fotografia Creativa è una delle più amate da chi ha tra i 13 ed i 17 anni. L’attività comprende sia scatti liberi che veri e propri ritratti e non solo permette di sperimentare le varie tecniche fotografiche, ma in pieno stile Dynamo rappresenta anche un’opportunità per creare relazioni e momenti di confronto tra pari.

Con il sostegno al progetto Dynamo Studios e questo più recente Laboratorio di Fotografia possiamo dirci felici di contribuire allo sviluppo del potenziale creativo dei giovani ospiti di Dynamo Camp. Siamo convinti che i giovani abbiano la grande capacità di portare energia e positività, ma hanno necessità che gli adulti li supportino nella ricerca della fiducia delle proprie capacità. Questo accade in tutte le realtà, anche nella nostra azienda, per questo crediamo nei progetti Dynamo che stimolano l’apprendimento e la socializzazione.

Alessandro Vistoli, CEO Terranova

In questo video Mirko, Responsabile dell’attività racconta il Laboratorio e la collaborazione con Terranova:

La parte dei ritratti è la parte sicuramente più difficile ed anche un pochino più delicata perché i ragazzi sono in un’età adolescenziale in cui il riconoscimento del proprio corpo e riuscire ad apprezzarsi non è una cosa facile. All’interno di questi laboratori c’è il gioco, lo scoprire nuove tecniche o appassionarsi a qualcosa, ma l’obiettivo finale è proprio quello della relazione. Attraverso la fotografia in realtà creiamo relazioni, creiamo amicizie, creiamo scambi di opinione e creiamo apprezzamenti tra persone.
Sostenibilità

Lo sapevi che...

Uno dei nostri impegni come Società Benefit è la promozione, lo sviluppo o la sponsorizzazione di attività sociali, funzionali al supporto e assistenza di persone colpite da svantaggio psico fisico, in particolare quelle iniziative rivolte alla riduzione dell’impatto degli svantaggi, la promozione e valorizzazione di attività di volontariato sociale, con l’obiettivo di diffondere valori di condivisione, positività e inclusione.

Potrebbe interessarti anche...

News

16/2/2024

Celebriamo la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Leggi di più
News

31/1/2024

Insieme per Campi: il nostro contributo alla raccolta fondi per i territori alluvionati

Leggi di più
News

24/1/2024

La borsa di dottorato UNISI finanziata da Terranova per la ricerca su AI e Large Language Models

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.