

13/3/2025
Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso Acquirente Unico dalla legge n.129 del 13 agosto 2010 con la finalità di gestire i flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas. Il SII è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale)*.
Fonte: Portale SII
*Registro Centrale Ufficiale o RCU
Il Sistema Informativo Integrato centralizza tutti i dati dei punti di prelievo (POD e PdR) e quelli identificativi dei clienti finali sul Registro Centrale Ufficiale o RCU. In questa banca dati sono contenute tutte le informazioni utili sui contatori esistenti, chiaramente associati a delle informazioni anagrafiche, contrattuali e tecniche.
Il Sistema Informativo Integrato (SII) è l’infrastruttura, realizzata e gestita da Acquirente Unico* che gestisce i flussi informativi tra distributori e venditori relativamente alle utenze di energia elettrica e gas naturale. Il SII gestisce inoltre alcuni dei principali processi commerciali, come la voltura, il subentro e lo switching, ma non solo. Tramite il SII è, inoltre, gestito il Portale Offerte, il sito pubblico sul quale i clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere le offerte di elettricità e gas disponibili sul mercato.
Il Sistema Informativo Integrato è quindi un’infrastruttura che rispetta il principio di terzietà garantito dal gestore Acquirente Unico che centralizza tutti i dati relativi alle utenze al fine di rendere tutte le procedure operative nel settore dell'energia elettrica e del gas più rapide, certe e trasparenti, garantendo inoltre la tutela della privacy nella trasmissione dei dati personali associati alle forniture.
13/3/2025
20/2/2025
6/2/2025
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.