Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Rentri Decreto N 251 Del 21 12 2023 Istruzioni Per La Compilazioni Dei Nuovi Modelli Di Formulario E Registri Di Carico E Scarico Rifiuti
News | 23/12/2023

RENTRi - Decreto n. 251 del 21.12.2023 "Istruzioni per la compilazioni dei nuovi modelli di formulario e registri di carico e scarico rifiuti”

RENTRi 23.12.2023

Il 21/12/2023 è stato pubblicato sul sito del RENTRI  il Decreto Direttoriale n. 251/2023 contenente le istruzioni per la compilazioni dei nuovi modelli di formulario e registri di carico e scarico rifiuti previsti dal D.M. 59/2003 (Decreto RENTRI).

Le istruzioni nei documenti allegati recepiscono le osservazioni effettuate nella seconda consultazione con le Associazioni di categoria e le Associazioni delle software house. 

Qui è possibile scaricare il decreto e gli allegati.

Si evidenzia che è sempre attiva la possibilità di far pervenire al Ministero, tramite le proprie associazioni di categoria, eventuali osservazioni sui contenuti delle istruzioni.

Come noto, con Assosoftware stiamo collaborando attivamente alla messa a punto del sistema di cui, si ricorda, i termini per l’iscrizione decorrono dal 15 dicembre 2024.

Il Ministero informa che la prima fase di sperimentazione del RENTRI, avviata nel 2021, è da considerarsi conclusa e che il portale https://prototipo.rentri.it e le rispettive aree dimostrative (https://demoprototip.rentri.it e https://testprototipo.rentri.it) saranno pertanto chiuse a decorrere dal mese di gennaio del 2024. 

Il Ministero precisa e che tutti i dati raccolti durante la sperimentazione, sia inseriti mediante il portale web, quanto trasmessi per il tramite dei servizi applicativi, saranno cancellati.

A partire dai primi mesi del 2024 sarà possibile accedere, in modalità test, alle nuove applicazioni e ai nuovi servizi applicativi web API messi a disposizione dal RENTRI, al fine di consentire agli operatori di poter conoscere il nuovo sistema informatico, che potrà perfezionarsi prima dell’avvio ufficiale anche grazie alle vs. segnalazioni.

Date e modalità di accesso verranno rese note attraverso il portale ufficiale del RENTRI, raggiungibile all'indirizzo web: https://www.rentri.gov.it

L’avvicinamento al RENTRi prosegue secondo programma e, nel percorso di questo importante appuntamento è essenziale la collaborazione di tutti gli Operatori interessati con i quali auspichiamo una stretta sinergia a partire dalla imminente nuova fase di sperimentazione.

Potrebbe interessarti

Approfondimenti

16/2/2024

Commento normativo | Delibera 41/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

2/2/2024

Commento normativo | Delibera 27/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

18/1/2024

ECOS: Forse non tutti sanno che… XFIR App per i trasportatori

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.