Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Ecos Forse Non Tutti Sanno Che Movimentazioni Impianto Automatizzate
Approfondimenti | 26/10/2023

ECOS: Forse non tutti sanno che… Movimentazioni impianto automatizzate

movimentazioni rifiuti automatizzate  ECOS

È possibile rendere semplici e automatiche operazioni preliminari e di lavorazione dei rifiuti riducendo al minimo gli errori?

ECOS Automazione Impianti risponde a queste esigenze, supportando quotidianamente gli operatori di impianto nella gestione dei rifiuti.

La soluzione consente di rendere più agevoli le operazioni preliminari al trattamento e automatizzare le successive lavorazioni.

A seguito della definizione di regole generali, gestisce le varie operazioni attraverso l’ausilio di prototipi ovvero di modelli di lavorazione che rendono automatica la registrazione dei movimenti in ECOS. 

La registrazione automatizzata si avvale di Prototipi di Lavorazione preconfigurati e di Regole di Assegnazione degli stessi alle partite di rifiuti in ingresso all’impianto.

ECOS Automazione Impianti dispone di una serie di funzionalità aggiuntive adatte a tutte le esigenze operative di un impianto di gestione dei rifiuti:

♻️  Automated Transactions

È la componente base del modulo contenente tutte le regole generali di utilizzo e i prototipi di lavorazione che consentono di generare le operazioni in automatico.

♻️  Operazioni Preliminari

Attraverso l’utilizzo di un’app è possibile effettuare una configurazione che collega le partite di scarico selezionate alle operazioni preliminari che si vuole effettuare quali lo sconfezionamento, cernita o selezione, invio a lavorazione, spostamento, variazione e inventario dei rifiuti.

♻️ Compostaggio

Funzionalità indispensabile per gli impianti che effettuano le operazioni di compostaggio e biostabilizzazione tramite lotti di produzione e che vogliono automatizzare le registrazioni relative alle varie fasi di trattamento gestite in base a parametri previsti dalla normativa.

♻️   Unload Wizard

Semplifica la registrazione in ECOS degli scarichi di rifiuto verso terzi o delle lavorazioni interne in caso di partite aperte omogenee per codice CER, Stato fisico e HP. La selezione di determinate partite si trasforma in righe di movimento secondo le regole classiche di gestione della movimentazione in ECOS.

♻️  Unload Wizard with Prototypes

Consente di scaricare in automatico le partite omogenee in giacenza sempre seguendo prototipi di lavorazione preconfigurati.

♻️  Industria 4.0

Sistema di interfacciamento tra le macchine di lavorazione quali ad esempio le presse (tramite il software del macchinario) ed ECOS. In questo modo è possibile generare uno scambio di informazioni che con un automatismo produce i movimenti in ECOS. 

Ti aspettiamo ad ECOMONDO!

Terranova con la divisione Ambiente.it, Arcoda, HPA e Junker insieme, nell’area del Trentino, presso il Padiglione D4, Stand A16. Saranno presenti anche in nostri Rivenditori SIELCO e ASK.

Potrebbe interessarti

18/1/2024

ECOS: Forse non tutti sanno che… XFIR App per i trasportatori

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.