

24/4/2025
Delibera 03 agosto 2023 386/2023/R/rif: Istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani
La Delibera ARERA 386/2023/R/rif è un intervento dell’Autorità volto a garantire una gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani attraverso l'istituzione di sistemi di perequazione che consentano di equilibrare i costi e i benefici tra i diversi soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti urbani.
A questo scopo, a partire dal 1 gennaio 2024 sono istituite due componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Vengono definite le seguenti scadenze per l’entrata a regime delle nuove componenti:
In conclusione, si può affermare che questa delibera, in linea con quanto previsto dalla legge 60/22 "Salva-Mare", mira a distribuire equamente tra tutti i cittadini italiani i costi finanziari derivanti dalle attività di pulizia delle acque nazionali per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini riguardo alla gestione dei rifiuti dispersi in mare. Allo stesso modo, la componente a copertura degli eventi calamitosi salvaguarda i gestori da perdite economiche dovute a situazioni eccezionali.
La gestione ed il calcolo di tali componenti perequative saranno garantite da ECOS4UTILITY in apposito modulo. Vorresti saperne di più e conoscere meglio la nostra soluzione?
24/4/2025
14/3/2025
7/2/2025
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.