10/9/2024
- News>
- Asset Management Conoscere La Rete Di Distribuzione Per Migliorarla
Asset Management: conoscere la rete di distribuzione per migliorarla
Il settore delle utilities comprende tutte quelle aziende che si occupano di erogare servizi essenziali alla collettività, come l'energia elettrica, il gas, l'acqua, il teleriscaldamento e la gestione dei rifiuti.
Le reti di distribuzione e gli impianti di queste aziende costituiscono un sistema complesso e vitale per la nostra società. L'Asset Management (AM) è la disciplina che si occupa di gestire tutti gli elementi costitutivi di questo sistema in modo strategico e per tutto il loro ciclo di vita, con l'obiettivo di massimizzare il valore e la durata, garantendo al contempo la continuità del servizio.
Investire in un miglioramento continuo della Rete di Distribuzione significa aumentare la resilienza della stessa, garantire un'erogazione efficiente e affidabile del servizio, ridurre al minimo le interruzioni e massimizzare l'efficienza energetica.
In questo contesto una piattaforma software di AM riveste un ruolo fondamentale per la gestione efficiente e strategica dei componenti della rete, delle infrastrutture e degli impianti e supporta il Distributore nel tenere traccia di ogni aggiornamento, nel monitorare il funzionamento e tutte le attività di manutenzione (programmate e non) attraverso standard procedurali automatici.
L’Asset Management (AM) e la digitalizzazione degli asset
La digitalizzazione degli asset sta rivoluzionando il modo in cui le organizzazioni gestiscono i propri beni; nell’AM quest'ultima ha come obiettivo principale il controllo delle informazioni e delle attività sugli asset.
In questo contesto si introduce il termine 'gemello digitale' inteso come la copia virtuale di un oggetto fisico ottenuta tramite l'utilizzo di tecnologie digitali. Per creare un gemello digitale è necessario, quindi, far confluire in un unico sistema dati provenienti da diverse applicazioni (GIS, WFA, Modelli di manutenzione predittiva, Sensori & IoT, Scada, ecc.).
Un software di AM è lo strumento chiave per trasformare la gestione degli asset da un'attività manuale e frammentata a un processo digitalizzato, efficiente e data-driven. Permette di ottenere una visione completa e aggiornata degli asset grazie ad informazioni centralizzate, strutturate e rese facilmente accessibili.
In particolare, asset e componenti sono censiti nel sistema con tutte le caratteristiche di dettaglio necessarie allo svolgimento delle attività.
Questa centralizzazione delle informazioni, insieme all’ottimizzazione della manutenzione e più in generale, alla gestione del ciclo di vita, fa sì che il software di AM si trasformi in un valido supporto per gestire le risorse in maniera sostenibile e per creare valore da ogni attività.
Come una piattaforma di Asset Management (AM) può migliorare i processi decisionali?
Il ciclo di vita dell’asset è l’insieme delle fasi che vanno dall’acquisizione dell’asset fino alla sua dismissione. Quando ci riferiamo alla Rete di distribuzione possiamo individuare alcune macro-fasi fondamentali:
- Installazione: l’asset viene installato, configurato e messo in servizio;
- Manutenzione: fondamentale per garantirne l'accuratezza e la durata nel tempo;
- Sostituzione: necessaria in caso di guasti, aggiornamenti, cambiamenti del contesto;
- Dismissione: l’asset viene rimosso dalla Rete di distribuzione.
Il flusso informativo che attraversa l’intero ciclo di vita dell’asset può essere definito con il termine di Asset Information. Questo flusso informativo, se opportunamente centralizzato e organizzato, può essere utilizzato per il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.
Una piattaforma di AM può diventare un valido supporto per avere una struttura informativa coerente e un’implementazione efficace dei registri informativi, fondamentale per impiegare al meglio le risorse e migliorare i processi decisionali. Alcuni vantaggi:
- Dati aggiornati
- Tracciabilità
- Disponibilità di indicatori (KPI)
- Possibilità di sviluppare modelli predittivi
Quali sono le sfide da superare nell’implementare una piattaforma di Asset Management (AM)?
L'implementazione di una piattaforma di AM, pur offrendo numerosi vantaggi, comporta una serie di sfide che le aziende devono affrontare. Ecco alcune delle principali:
- Compatibilità: come già anticipato spesso i dati sono dispersi in diversi sistemi e ciò rende difficile la loro integrazione in un'unica struttura;
- Qualità e standardizzazione del dato: fondamentale per prendere decisioni accurate;
- Resistenza al cambiamento: il timore di non essere in grado di utilizzare la nuova piattaforma può frenarne l'adozione.
Superando queste sfide, è possibile ottenere notevoli benefici dall'implementazione di una piattaforma di AM, come una maggiore efficienza operativa, una riduzione dei costi e una migliore visibilità sugli asset.
Per affrontare queste sfide è fondamentale scegliere la giusta tecnologia e la soluzione più adatta per rispondere alle esigenze dell’organizzazione.
Scopri la nostra soluzione per innovare i processi di Asset Management (AM) dedicata al settore delle utilities
La soluzione software Terranova di AM:
- Offre le funzionalità necessarie per soddisfare le necessità dell'azienda
- Consente di integrare facilmente i dati provenienti da diverse fonti
- Consente di definire degli standard chiari per garantire la qualità dei dati
- E’ in grado di adattarsi alla crescita dell'azienda e alle future esigenze (modulare e scalabile)
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.