


15/7/2025
Il Politecnico di Milano è un'università pubblica scientifico-tecnologica, fondata nel 1863, che forma ingegneri, architetti e designer. È la più antica università di Milano e si distingue per la sua offerta formativa completa ed estremamente diversificata, con un focus sulla qualità e l'innovazione nella didattica e nella ricerca. Il Politecnico partecipa attivamente alla ricerca e allo sviluppo, collaborando con università internazionali e con il mondo produttivo, e offre numerosi programmi di scambio e doppia laurea, anche in inglese.
L'obiettivo
Il nostro obiettivo condiviso era migliorare l’efficienza operativa degli operatori sul campo abilitando l’interazione vocale con gli applicativi aziendali. Il progetto ha l’obiettivo di eliminare le interruzioni legate all’uso manuale dei dispositivi, permettendo agli operatori di consultare e inserire informazioni in tempo reale, senza distogliere l’attenzione dal lavoro in corso. In questo modo si velocizzano le attività, si riducono gli errori e si rende possibile l’uso degli strumenti digitali anche in condizioni operative complesse, migliorando sicurezza, produttività e qualità del dato raccolto.
Il progetto
Gli operatori che lavorano sul campo si trovano spesso nella condizione di dover interrompere le attività pratiche per consultare o aggiornare dati sugli applicativi aziendali. Questo comporta perdite di tempo, interruzioni nel flusso operativo e, in certi contesti, anche rischi per la sicurezza.
Per superare questi limiti, abbiamo collaborato con il Politecnico di Milano allo sviluppo di un motore intelligente che consente l’interazione vocale con i principali applicativi. Gli operatori possono così ricevere informazioni e compilare report semplicemente parlando, senza dover usare le mani o interrompere l’attività in corso.
Il sistema è progettato per funzionare anche in ambienti critici, come all’interno di veicoli, in condizioni atmosferiche sfavorevoli o in situazioni in cui l’utilizzo di tablet o tastiere risulta impraticabile.
In questo modo, la raccolta e la consultazione dei dati diventano più rapide, continue e affidabili. Questo porta a una maggiore efficienza, una riduzione degli errori e un miglioramento generale nella qualità del lavoro sul campo.
Terranova & Open Innovation
Collaboriamo con enti di ricerca, università e start up di tutto il mondo, con l'obiettivo comune di creare delle soluzioni che ci permettano di rivoluzionare il mondo delle Utilities. Negli anni abbiamo costruito un ecosistema collaborativo basato sulla condivisione delle conoscenze, all’interno del quale abbiamo creato delle collaborazioni che accelerano il processo di innovazione e ci permettono di sviluppare soluzioni che superano gli standard di mercato.
Oltre che finanziare progetti di ricerca, mettiamo a disposizione di enti, start-up e università, dati di mercato che sono fondamentali per applicare modelli matematici a casi d'uso concreti e abilitare le innovazioni future. Così facendo diamo un contributo concreto all ricerca, non solo economico.
15/7/2025
9/4/2025
9/1/2025