
Energy & Utilities Forum 2024


28 OTTOBRE
TIDE: opportunità, impatti e complessità gestionali
Analizzeremo gli impatti del provvedimento, le opportunità e le possibili complessità gestionali in una tavola rotonda ricca di esperti. Diverse sono le prospettive che porteremo al tavolo, punti di vista frutto dell'esperienza delle differenti professionalità che ci accompagneranno in questa giornata. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa e aggiornata sulla nuova regolamentazione del dispacciamento elettrico italiano introdotta dal TIDE discutendone l'impatto operativo sulle aziende e sui propri sistemi informatici prima della sua entrata in vigore il 1° gennaio 2025.

29 OTTOBRE
Customer Engagement e fidelizzazione: le nuove frontiere dell'offering Gas & Power
Esploreremo alcune strategie per migliorare il coinvolgimento dei clienti e per offrire servizi dal crescente valore aggiunto. Come personalizzare l'offerta per migliorare la Customer Experience e aumentare la fidelizzazione? Alcuni operatori porteranno la loro esperienza in termini di programmi di fidelizzazione, prodotti innovativi, servizi energetici avanzati e sull'utilizzo di strumenti digitali per aumentare l'engagement dei clienti.

30 OTTOBRE
Lo Scontrino dell'energia: la grande novità della nuova Bolletta 2.0
Analizzeremo, nell'ambito della nuova Bolletta 2.0 come definita dalla delibera 315/2024/R/com, il cosiddetto "Scontrino dell'energia". Posto nella seconda facciata della bolletta sintetica, lo Scontrino dell'energia dovrà specificare la formazione del costo complessivo della materia prima energia e gas naturale in relazione ai volumi suddividendolo per quota di consumo, quota fissa, quota potenza (per l'energia) e altre voci. Nelle intenzioni dell'Autorità l'obiettivo è chiaro ovvero quello di rendere sempre più chiare e di facile interpretazione le bollette ai clienti finali. Ma quali sono gli impatti sugli operatori del settore?

31 OTTOBRE
Standardizzazione delle fatture della distribuzione gas: impatti e opportunità sul mercato Gas & Power
La determina 4/2023 in vigore dal 1° ottobre 2024 prevede una prima standardizzazione dei documenti regolatori contabilizzanti il servizio di distribuzione del gas naturale. Parleremo di quali siano i risvolti operativi e tecnologici per gli operatori della vendita Gas & Power. Con l’aiuto degli esperti analizzeremo l'impatto di questa normativa sul software e sui relativi processi di business.

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.