Software for sustainable cities
Terranova Logo

Relazione d'impatto 2023

Cari stakeholder,
siamo orgogliosi di annunciare la decisione di Terranova di diventare una Società Benefit che nasce dall’esigenza di dare una forma alle tante best practice che già avevamo in corso. Siamo infatti convinti che le aziende dovrebbero essere agenti di cambiamento positivo nel mondo, per questo oltre ai nostri obiettivi di creazione di valore economico vogliamo assumerci una responsabilità verso un concreto progresso sociale e ambientale. Il nostro impatto, grazie anche ai prodotti software che sviluppiamo, è davvero positivo, misurabile e ora anche trasparente.
Come Società Benefit, proseguiremo nel nostro impegno di attenzione e promozione di pratiche sostenibili, anche adottando sempre nuove politiche e procedure che promuovono la diversità, l'inclusione, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Rafforzeremo anche i nostri rapporti con le parti interessate, comprese organizzazioni del terzo settore, istituti di ricerca e associazioni di categoria, per affrontare le sfide sociali ed ambientali che si presentano alla nostra società.
Il cambiamento richiede sforzi collettivi e saremo entusiasti di unire le forze con altre aziende, organizzazioni e individui che condividono i nostri valori. La nostra transizione a una Società Benefit rappresenta solo un punto nel nostro percorso verso una sempre maggiore sostenibilità.
Alessandro Vistoli, CEO Terranova

Introduzione

Terranova è una società presente sul mercato da oltre 20 anni che offre soluzioni innovative creando valore e sostenibilità alle società presenti nel mercato delle utilities, oltre a rispettare i valori che ispirano il lavoro di tutto il team ogni giorno.

Terranova abilita l’efficienza dei propri clienti, anche riducendo l’impatto sull’ambiente grazie a una gestione ottimale delle operations. Gestisce più di 60 progetti per lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti, avvicinando i propri clienti alle loro comunità con progetti rivolti al cittadino e agevolando la consapevolezza dell’uso delle risorse naturali. Promuove la crescita e lo sviluppo delle proprie persone, rispetta l’ambiente con azioni concrete e promuove l’inclusività anche collaborando con il mondo del volontariato.

Pertanto, la grande attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, ha portato il Management aziendale a proporre ai soci di trasformarsi in società Benefit (con delibera del 28 aprile 2023) adottando un nuovo Statuto, al fine di rafforzare l’impegno continuo verso la sostenibilità ambientale, il benessere sociale e un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. Questo importante cambiamento sancisce la volontà dell'azienda di perseguire obiettivi che vanno oltre il mero profitto e di agire in modo responsabile nei confronti delle persone e del pianeta.

Essere una Società Benefit rappresenta un passo significativo e riflette la dedizione a creare un impatto positivo sulla società, documentata nei Bilanci di Sostenibilità pubblicati negli ultimi tre anni. Con l'adozione di questo nuovo statuto e di una Governance che pone ai vertici gli obiettivi ESG, la società si impegna a considerare gli interessi di tutti i suoi stakeholder, anche coinvolgendoli direttamente nelle decisioni strategiche del proprio business.

Che cos’è una Società Benefit?

La definizione di Società Benefit si deve alla legislazione dello stato del Maryland in USA, che ha normato questo tipo di società già nel 2010. In Italia, il regime societario della Società Benefit è stato introdotto a partire dal 1/1/2016 con la Legge di Stabilità 208/2015.
Si tratta di un modello estremamente avanzato di impatto positivo sociale e ambientale, che sta consentendo a sempre più imprese di diventare davvero sostenibili, senza che tale definizione resti “lettera morta” o confinata al campo delle buone intenzioni.
La normativa stabilisce che una Società Benefit persegue, oltre alla finalità di lucro, anche le finalità di beneficio comune specificate nell’oggetto societario. Il raggiungimento degli obiettivi sociali e ambientali rappresenta quindi, al pari delle attività commerciali, il core business dell’organizzazione.
Le Società Benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.

Legge di Stabilità 208/2015

Il nuovo Statuto

Dal 28 aprile 2023, Terranova si è trasformata in società benefit, inserendo nell’Art. 1.2 del proprio statuto l’aggiunta di tale definizione alla propria ragione sociale e all’Art. 3.5 alcune specifiche Finalità di beneficio comune che intende perseguire nell’esercizio della propria attività economica d’impresa.

[…] La Società, inoltre, nell'esercizio della propria attività economica oltre allo scopo di dividerne gli utili persegue finalità di beneficio comune ed opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori di interessi, coinvolti direttamente o indirettamente dall'attività economica svolta dalla società, quali a titolo esemplificativo lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile.

In particolare, la Società persegue con un approccio olistico le seguenti finalità specifiche di beneficio comune:
  • Tutela dell’ambiente

    Riconoscendo il ruolo strategico del Pianeta nelle scelte e nelle implicanze delle quotidiane azioni, attraverso l’individuazione e l’applicazione di soluzioni mirate a valorizzare il ricorso a fonti di energia rinnovabile, l’ecosostenibilità e la mobilità green, nonché ogni altra azione volta a perseguire una costante riduzione dell’impatto ambientale, con particolare riferimento all’impronta di carbonio, promuovendo la diffusione dei propri valori e obiettivi con i collaboratori, i clienti ed i fornitori, perseguendo lo sviluppo sostenibile, anche attraverso la valorizzazione dei territori e del loro tessuto economico e produttivo;

  • Inclusività

    La promozione di una cultura laica della social equality nel mondo imprenditoriale e nella società civile, con particolare attenzione alla gender equality e al contrasto di ogni forma di discriminazione, sia essa basata su sesso, religione, orientamento sessuale, identità di genere o di altra tipologia.

  • Centralità della persona

    La realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone coinvolte possano trovare benessere, che sia in grado di valorizzare ciascun collaboratore come individuo consapevole favorendone la crescita umana e professionale e alimentando il senso di appartenenza, attraverso un elevato grado di motivazione delle persone e promuovendo un ambiente basato su relazioni positive, sulla cultura del feedback e della trasparenza, sulla valorizzazione delle diversità e sul rispetto per l’ambiente, considerando una priorità assoluta la sicurezza e i diritti di tutti i collaboratori.

  • Attività sociali

    La promozione, lo sviluppo o la sponsorizzazione di attività sociali, funzionali al supporto e assistenza di persone colpite da svantaggio psico fisico, in particolare quelle iniziative rivolte alla riduzione dell’impatto degli svantaggi, la promozione e valorizzazione di attività di volontariato sociale, con l’obiettivo di diffondere valori di condivisione, positività e inclusione.

terranova

La Governance

Il governo e il perseguimento della Finalità di beneficio comune sono affidati a un board composto da persone sensibili alle tematiche individuate come società benefit:

CDA

Alessandro Vistoli – Presidente e Amministratore Delegato
Roberto Milani – Consigliere
Roberto Dini – Consigliere
Valeria Bulfoni – Consigliere
Massimo Minolfi – Consigliere

COLLEGIO SINDACALE

Giancarlo Viccaro – Presidente del Collegio Sindacale
Manolo Strippoli Pasquale – Sindaco effettivo
Fabio Maria Venegoni – Sindaco effettivo

La valutazione d’impatto

La società, in riferimento alle finalità di beneficio comune dichiarate nello Statuto, ha iniziato a misurare il proprio impatto utilizzando una piattaforma online, per la valutazione dell’impatto generato dal perseguimento delle finalità di beneficio comune attraverso lo standard di valutazione esterno internazionale B Impact Assessment (BIA) rilasciato dall’Ente no profit B Lab, al fine di autovalutarsi in maniera strutturata e rigorosa valutando a 360° tutti gli impatti economici, sociali e ambientali. L’utilizzo di tale metodo di valutazione è lo strumento di valutazione previsto dal nuovo Statuto per determinare l’impatto della società.
L’esito dell’ auto-valutazione d’impatto per l’esercizio 2023 è stato 87,2.
Si precisa che tale punteggio permetterebbe già l’ottenimento della qualifica B Corp ® alla società. Ma cosa significa essere B Corp, significa essere un’azienda certificata, che entra a far parte delle migliaia di B Corp in tutto il mondo, che rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per i soci che per tutti gli stakeholder. Inoltre, uno dei principi fondamentali di questo tipo di qualifica societaria è l’interdipendenza, ovvero la corresponsabilità tra le B Corp, la responsabilità verso tutti gli stakeholder e verso le generazioni future.
Analizzandolo nello specifico le aree d’impatto, il punteggio è stato il seguente:

Obiettivi per il 2024

Per il 2024 Terranova si impegna ad ottenere la qualifica di azienda B Corp ® e a redigere e pubblicare un “Piano di sostenibilità triennale per il 2024-2025-2026” , tutto ciò per il rafforzamento delle finalità di beneficio comune.
Alla fine dell’esercizio 2023 e post auto-valutazione si è arrivati all’individuazione di 10 temi che andranno a perseguire le finalità di beneficio comune come esplicitato all’interno del nuovo Statuto tramite azioni e obiettivi misurabili ognuna tramite i seguenti macro-argomenti:

CAPITALE UMANO

  • Benessere
  • Digitalizzazione
  • Engagement-Team building
  • Formazione e istruzione
  • Produttività e metodo
  • Recruitment
  • Valutazione, ascolto e feedback

CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE

Certificazione e riconoscimenti
Formazione e istruzione
Impatto azienda
Riduzione impatto personale
Riduzione impatto prodotti

CREAZIONE VALORE SOSTENIBILE

Crescita economica
Diversificazione
Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile, innovazione
Produttività e metodo
Resilienza
Strategia

CUSTOMER CENTRICITY

Feedback mercato

CYBERSECURITY

Certificazioni e riconoscimenti
Produttività e metodo

INCLUSIONE

Benessere
Certificazioni e riconoscimenti
Engagement su temi ESG
Impatto azienda
Relazioni esterne

INNOVAZIONE

Formazione e istruzione
Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile, innovazione
Prodotti e iniziative
Produttività e metodo

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Crescita economica
Strategia

REPUTAZIONE

Certificazioni e riconoscimenti
Engagement su temi ESG
Feedback mercato
Impatto azienda
Recruitment
Relazioni esterne

SMART CITY

Diversificazione
Resilienza

Sara Fantechi, Responsabile d’impatto interno

Note finali

La Relazione d’impatto 2023 permette a Terranova di capire il proprio impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder e del territorio in cui opera.
D’ora in avanti, intendiamo raggiungere, in modo ancora più consapevole, obiettivi chiari e concreti in linea con la necessità globale di riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale, impegnandoci a trovare soluzioni innovative che creino valore e sostenibilità al mercato e alla comunità per un futuro sostenibile a favore delle nuove generazioni, mantenendo i valori dell’azienda allineati alle necessità di sostenibilità ambientale, sociale e di impresa.
Così come l’impegno da parte di Terranova nella valorizzazione di tutte le risorse, per favorire l’inclusività degli stessi sia nell’ambiente lavorativo che nella comunità. Scelta impegnativa che si muove chiaramente nella direzione scatenata dall’ottica “B Corp” che ci spinge a lavorare in maniera incisiva a partire dalla governance fino ai propri lavoratori, alla comunità, all’ambiente, ai clienti e fornitori, nella maniera più trasparente possibile.

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.