Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. La Nostra Testimonianza Sull Open Innovation Raccontata All Unisi
News | 8/11/2023

La nostra testimonianza sull'Open Innovation raccontata all'UNISI

Siamo stati invitati dall'Università di Siena a raccontare la nostra esperienza con l'approccio all'Open Innovation, per dimostrare come nell'ambito della ricerca aziendale sia importante avere una strategia che si avvalga di collaborazioni anche esterne.

Siamo recentemente stati ospiti del Dipartimento Studi Aziendali e Giuridici - DISAG dell'Università di Siena, che si occupa tra le altre cose di fare ricerca sullo sviluppo di modelli innovativi e originali finalizzati alla creazione di una nuova imprenditoria.

All'interno del corso di International Management, tenuto dal Prof. Lorenzo Zanni, il nostro R&D Manager Lucio Machetti ha illustrato il nostro approccio all'Open Innovation, che prevede la collaborazione di Terranova con realtà esterne per studiare insieme progetti di innovazione e dare l'opportunità alle start up più innovative di lavorare con una azienda strutturata.

Abbiamo quindi raccontato il nostro modello, che è stato fondamentale nel nostro percorso di crescita: la promozione di relazioni locali, connettendosi con partner globali.

Il Prof. Lorenzo Zanni ha ringraziato Lucio Machetti per aver condiviso con gli studenti l'esperienza di un'azienda del nostro territorio fortemente impegnata a gestire rilevanti sfide sul fronte dell'innovazione tecnologica e dell'internazionalizzazione.

In particolare, il modello di Open Innovation adottato da Terranova testimonia che si può sviluppare il proprio business anche attraverso strategie di crescita per linee esterne e collegando reti di relazioni locali con processi di apprendimento con partner globali. Su questi temi si aprono importanti margini di collaborazione tra la nostra Università e le imprese che riguardano la didattica (nuovi contenuti), la ricerca (nuove linee di ricerca), la terza missione (nuovi modelli di trasferimento tecnologico e di placement). La sfida futura sarà quindi rafforzare questa partnership, anche in collaborazione con altri attori del territorio (come la Fondazione SAIHUB), individuando progettualità di interesse comune capaci di generare concrete ricadute in termini di impatto sul nostro tessuto economico e sociale.


L'entusiasmo e l'impegno degli studenti sono stati davvero stimolanti, sottolineando l'importanza di una mentalità globale nel panorama aziendale odierno. In attesa di futuri scambi e ulteriori discussioni, ringraziamo il Prof. Zanni per l'invito.

Innovazione

Lo sapevi che...
Per garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa, arricchendola di soluzioni sempre più performanti, il nostro Innovation Hub ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (Open Innovation) e lo sviluppo di un network di partner.

Potrebbe interessarti anche...

terranova logo

12/6/2024

Terranova nella giuria del Solution Pitch Day di OPEN ITALY

Leggi di più

10/4/2024

Casi d'uso di Intelligenza artificiale applicata al settore Utilities

Leggi di più

27/3/2024

Terranova e Imperial College London: una partnership all’insegna dell’Intelligenza Artificiale

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.