Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Innovazione Investimenti E Valore Gestione Sostenibile Della Risorsa Idrica
Approfondimenti | 29/5/2023

Innovazione, investimenti e valore | Gestione sostenibile della risorsa idrica

Ribriacqua Innovazione, investimenti e valore | Gestione sostenibile della risorsa idrica

In un contesto sempre più dinamico dove l’innovazione tecnologica e di processo sono i driver che guidano la ricerca dell’efficienza e della sostenibilità, i gestori del servizio idrico hanno l’opportunità di garantire un consumo sostenibile investendo sull’innovazione di tutta la filiera. L’opportunità da cogliere è quella di gestire in maniera organica la mole di dati che la tecnologia abilita, creando valore da mettere a disposizione di tutti gli stakeholder: da chi gestisce la rete a chi si occupa di rilevazione digitale delle misure, dal reparto tecnico all’amministrazione, dal billing agli incassi, passando per chi gestisce il rapporto con il cliente, fino al cliente stesso. Rilevare tanti dati, tuttavia, non porta di per sé valore: questo deriva dalla capacità di abilitare ogni attore al loro utilizzo, per il valore che può aggiungere o di cui può beneficiare.

Nella settima edizione dell’H2O Utility Forum del 25 maggio 2023, nel nostro Auditorium Innova a Verona, abbiamo esplorato alcuni ambiti di applicazione della tecnologia al servizio della creazione di valore, partendo dalla rilevazione del dato. Uno di questi è la capacità di rilevare i comportamenti, i bisogni, le preferenze degli utenti per poterli servire nel modo, nei contenuti e con i canali che ognuno di loro preferisce e si aspetta. È il software che può rendere possibile tutto questo, su numeri importanti. Tuttavia, non è sufficiente registrare i comportamenti e le preferenze, ma è necessario partire da lì per profilare gli utenti, accrescendo nel tempo la loro conoscenza. 

La strategia di engagement efficace dell’utente nasce dal poter profilare ognuno di loro in maniera puntuale: ascoltare per conoscere e per poter utilizzare quella conoscenza. Profilare ogni utente consente di poter impostare azioni automatizzate su tutti i processi e per qualsiasi scopo, che sia quello di raccogliere ulteriori informazioni, far fare azioni all’utente (pagare importi in scadenza, inserire autoletture, inserire dati, documenti, etc…) o semplicemente di informare su iniziative o eventi. 

La rilevazione corretta del dato e la sua classificazione consentono di impostare strategie efficaci. Inoltre, il software abilita una capacità di ascolto straordinaria che, unita alla capacità umana sui canali tradizionali, diventa un binomio di assoluto valore per un servizio di qualità che consente di traguardare gli obiettivi di efficienza e di sostenibilità.

Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.