Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Giornata Mondiale Delle Competenze Giovanili
Approfondimenti | 16/7/2023

Giornata mondiale delle competenze giovanili

Istituita nel 2014 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la giornata mondiale delle competenze giovanili celebra l’importanza di dotare le nuove generazioni di quelle competenze che gli permettano di ottenere occupazione e imprenditorialità. Il tema di quest’anno è “insegnanti, formatori e giovani per un futuro trasformativo” e sottolinea il ruolo fondamentale che hanno gli educatori nel fornire le competenze di cui hanno bisogno i giovani per impegnarsi attivamente nella società.

La Giornata mondiale delle competenze giovanili ci invita a riflettere sulle difficoltà che incontrano le nuove generazioni, basti pensare che secondo i grafici della World Bank basati sulle statistiche dell’ILO, il 15,3% dei ragazzi dai 15 ai 24 anni sono disoccupati. 

In questa giornata mondiale delle competenze giovanili rinnoviamo la nostra determinazione a investire di più nelle capacità e competenze dei nostri giovani. Quando lo facciamo, essi possono meglio far avanzare la missione più ampia delle Nazioni Unite per la pace, lo sviluppo sostenibile e i diritti umani per tutti.

Ban Ki-moon, Ex Segretario Generale ONU

Investire sull’istruzione rappresenta l’obiettivo finale di questa giornata. La povertà cognitiva presente nel mondo dipende in gran parte da una bassa disponibilità economica: secondo il rapporto Illuminiamo il futuro 2030, quasi un terzo degli studenti che non raggiungono gli obiettivi base di conoscenza scolastica provengono da situazioni di indigenza all'interno di famiglie con un livello di scolarizzazione inferiore alla media; il 24,7% degli studenti italiani di 15 anni non apprende le principali nozioni di matematica, mentre il 19,5% non assimila quelle riguardanti la lettura. Inoltre, tra i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il paese italiano occupa la 24° posizione.

Sostenibilità

Noi di Terranova abbiamo fiducia nelle nuove generazioni e crediamo fortemente nelle loro capacità. Ogni anno assumiamo ragazzi usciti dalle scuole offrendo un percorso di crescita professionale attraverso importanti percorsi di formazione, ma anche un percorso di crescita personale attraverso corsi dedicati allo sviluppo delle soft skill e del benessere psico fisico. La sostenibilità ambientale, il benessere sociale e un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo sono, insieme alla creazione di un valore economico, i nostri obiettivi ufficiali da quando abbiamo adottato il nuovo status di Società Benefit.

Il percorso di Francesco

Uno dei giovanissimi del Terranova Team, Francesco è entrato in Terranova poco dopo aver completato le scuole superiori. Francesco ha iniziato a lavorare come developer nella sede di Grosseto a seguito di un incontro con Terranova avvenuto proprio nel suo istituto superiore.

Sostenibilità

Oltre agli obiettivi di crescita delle nostre persone, non mancano nel nostro statuto gli obiettivi di valorizzazione delle realtà del terzo settore, del territorio e dell'ambiente. Per questo investiamo in soluzioni che abbiano una ricaduta positiva nella gestione delle risorse, come la la risorsa idrica.

Nel corso degli ultimi anni la salute del nostro pianeta sta conquistando un ruolo sempre più centrale nella nostre vite, tanto da determinare anche alcuni processi decisionali all’interno delle imprese e degli enti pubblici, e siamo consapevoli che le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro sono i più forti portavoce dell'attenzione a questi temi.

Potrebbe interessarti anche...

17/7/2024

Terranova e King's College London: una partnership all’insegna dell'ottimizzazione dei processi

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.