Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Giornata Mondiale Del Riciclo 2024
News | 18/3/2024

Giornata mondiale del Riciclo 2024

Giornata mondiale del Riciclo

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, nata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse, promuovendo pratiche che riducono l’uso di energia, migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria che respiriamo e contrastano il cambiamento climatico.

Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per ricordare a governi e istituzioni l’urgenza di un approccio comune e congiunto, e d’altro canto sensibilizzare i singoli cittadini sull’importanza del proprio contributo. Perché anche i piccoli gesti quotidiani fanno la differenza, a partire da una corretta differenziazione dei rifiuti.

Nel manifesto della Fondazione si evidenzia come le risorse naturali più importanti della Terra siano considerate sei, di cui ogni anno si producono miliardi di tonnellate e ad un certo punto, in un futuro non troppo lontano, finiranno.

Per contrastare questo andamento è necessario considerare la SETTIMA RISORSA. Il riciclo è una parte fondamentale dell’economia circolare e contribuisce a proteggere le nostre risorse naturali. Ogni anno la "Settima Risorsa" (materiali riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che questa cifra aumenterà fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. 

#RecyclingHeroes 

Il tema della Giornata Mondiale del Riciclo è #RecyclingHeroes: riconosce le persone, i luoghi e le attività che dimostrano come la Settima Risorsa contribuisce ad un futuro più verde per tutti. Nel 2024, la Global Recycling Foundation metterà in mostra questi eroi – grandi e piccoli – così come le città, i giovani e le imprese che sostengono pratiche e abitudini di riciclo innovative in tutto il mondo.

Per aiutare a nominare i #RecyclingHeroes non celebrati e le persone comuni, la Global Recycling Foundation suggerisce esempi utilizzando le seguenti categorie: leader mondiali, attivisti, giovani emergenti, paesi, città e imprese.

La nostra tecnologia influenza a cascata milioni di utenti e il nostro obiettivo non si ferma all’essere sostenibili, ma si estende al guidare i nostri clienti nel loro percorso di sostenibilità, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi ESG. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso una tecnologia che abilita una maggiore consapevolezza dell’uso quotidiano delle risorse primarie, favorendo la riduzione degli sprechi.

Siamo fieri di poter dire che le nostre soluzioni garantiscono risultati tangibili e misurabili, con degli impatti in larga scala e a livello globale. Si pensi, ad esempio, agli strumenti per comunicare ai cittadini le azioni per una corretta raccolta differenziata o agli strumenti per una corretta gestione dei diversi materiali nelle lavorazioni di riciclo negli impianti.

Sostenibilità

Siamo in grado di offrire queste soluzioni che abilitano la sostenibilità dei nostri clienti, e di conseguenza dei clienti dei nostri clienti, grazie ad un grande lavoro di Ricerca e Sviluppo, collaborazioni con università e promozione dello sviluppo delle nostre persone.

I nostri strumenti per favorire l’uso consapevole delle risorse

Riteniamo fondamentale adottare strumenti e mezzi fondati su tecnologie innovative per promuovere la consapevolezza ambientale, favorire l’accesso e la diffusione di dati relativi all’utilizzo delle risorse e alle performance ambientali quali basi per ispirare in ogni persona comportamenti sostenibili e consapevoli, con particolare riguardo all’utilizzo di risorse limitate, quali energia, acqua e capacità di gestione dei rifiuti.

Potrebbe interessarti anche...

News

17/4/2024

PlaNet Green Cup: una sfida all'insegna della sostenibilità

Leggi di più
News

16/4/2024

La pianificazione degli interventi tramite un sistema di Field Service Management (FSM)

Leggi di più
News

3/4/2024

Coltiva idee, raccogli calore con la Fondazione il Sole

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.