28/11/2024
- News>
- Cambio Fornitore Energia Elettrica E Gas Come Farlo Costi E Tempistiche Dello Switching 2
Cambio fornitore energia elettrica e gas: come farlo, costi e tempistiche dello switching
Secondo il Portale Offerte
Il diritto di recesso per cambio venditore (anche detto “switching”) consente al cliente finale di sciogliere in qualsiasi momento il proprio contratto di fornitura di energia elettrica o di gas naturale, purché nel rispetto del termine di preavviso indicato in contratto, al fine di stipulare un nuovo contratto con un diverso venditore. Il diritto di recesso per cambio venditore non può essere sottoposto a penali né a spese di risoluzione contrattuale, nel rispetto delle tempistiche per il suo esercizio, e non comporta, quindi, nuovi oneri né l’interruzione della fornitura.
Fonte: Portale Offerte
Switching attraverso i dati dell’Autorità
Lo switching ovvero il cambio fornitore dell’energia elettrica o il cambio di gestore del gas è stato reso possibile dalla liberalizzazione del mercato energetico ed è, ad oggi una delle pratiche commerciali più frequenti per gli operatori del settore.
ARERA monitora attentamente il tasso di switching del mercato. Per la commodity energia, solo tra le utenze domestiche connesse in bassa tensione, tra agosto 2022 e settembre 2023 i cambi fornitore sono stati più di 6,5 milioni. Per quanto riguarda il gas, invece, i cambi fornitore sono stati, solo per i clienti domestici, più di 2 milioni.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.