Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Acquirente Unico Cos E E Qual E Il Suo Ruolo Nel Mercato Energetico 2
Approfondimenti | 4/4/2024

Acquirente Unico: cos’è e qual è il suo ruolo nel mercato energetico

Acquirente Unico

Acquirente Unico è una società pubblica costituita nel 1999 con il Decreto Legislativo 79/99 e controllata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), un soggetto istituzionale nel quale l’azionista unico è il ministero dell’Economia e delle Finanze che, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico, ne stabilisce le linee di azione. 

AU: acquisti Energia per Servizio di Maggior Tutela

Acquirente Unico nel momento della sua nascita ha avuto esclusivamente il compito di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i clienti nel mercato della Maggior Tutela acquistando quindi energia sulla Borsa elettrica o attraverso contratti bilaterali.

AU svolge, secondo le direttive dell’Autorità, l’attività di approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela, che poi cede agli Esercenti che la fatturano ai consumatori finali. Il prezzo di cessione dell’energia acquistata viene pubblicato mensilmente, rendendo quindi sempre trasparente il proprio portafoglio acquisti.

In merito a questa funzione dobbiamo però ricordare che a partire da luglio 2024 il mercato tutelato dell’energia elettrica non esisterà più e quindi, oltre questo termine, AU avrà l’onere di rifornire i clienti del Servizio a Tutele Graduali dove verranno applicate le cosiddette tariffe PLACET.

A seguito della liberalizzazione del mercato energetico, dal 2009 AU ha acquisito però ulteriori e nuove competenze.


Acquirente Unico cosa fa

Acquirente Unico, in quanto soggetto terzo, pubblico ed indipendente, a partire dal 2009 ha ottenuto crescenti responsabilità gestendo numerosi servizi:

  • Lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente;
  • Il Sistema Informativo Integrato SII;
  • I Servizi di Ultima Istanza;
  • L’OCSIT;
  • Il Portale Consumi;
  • Il Portale Offerte.
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.