Software for sustainable cities
Terranova Logo

FIELD SERVICE MANAGEMENT

Un sistema efficace di FSM è un valido supporto per le aziende del settore delle utilities nella risoluzione dei problemi di programmazione e nell’affrontare le sfide imposte dalla trasformazione digitale e dalla sostenibilità ambientale.

Operatore sul campo con tablet

COS’È IL FIELD SERVICE MANAGEMENT (FSM)

Il termine Field Service Management si riferisce all’organizzazione e al coordinamento delle risorse, intese come forza lavoro e attrezzature, impiegate in attività sul campo. Il processo include il rilevamento di un’esigenza di un intervento, la pianificazione e l’assegnazione dell’intervento stesso, la gestione di tutte le informazioni per la corretta esecuzione, la condivisione dei dati e la reportistica. L’area delle operazioni sul campo interessa quindi molti processi aziendali e deve essere in grado di integrarsi con i principali sistemi informativi dell’azienda (ERP, GIS, EAM, CRM e altri).

I protagonisti del processo di FSM sono i responsabili delle squadre in campo, il cui obiettivo principale è quello di ottimizzare il coordinamento delle attività e delle risorse, gli operatori che svolgono gli interventi sulla rete di distribuzione e il personale di back-office che si occupa di verificare e analizzare i dati operativi e tecnici che provengono dal campo.

Persona con visore realtà aumentata

COME STA CAMBIANDO IL MONDO DEL FSM

Non c'è dubbio che negli ultimi anni il mondo delle attività in campo stia subendo una significativa trasformazione.

Il tema della sostenibilità, le elevate aspettative dei clienti in termini di tempistiche e qualità del lavoro, la necessità di manodopera specializzata in grado di eseguire lavori con un alto indice di complessità e la tecnologia in continua evoluzione (soprattutto in riferimento all’AI e alla realtà aumentata), sono tutti elementi che hanno un impatto notevole sui processi di FSM e di conseguenza hanno cambiato il modo in cui le organizzazioni devono gestire le proprie attività sul campo.

Come affrontare questa trasformazione? Ecco che una gestione efficace delle attività sul campo diventa fondamentale per stare al passo con le principali sfide innovative del presente per vivere il futuro in modo sostenibile

Caschetto, computer, telefono e righello

L'IMPORTANZA DEL SISTEMA DI FSM PER LE AZIENDE DEL MONDO DELLE UTILITIES

Nel mondo delle utilities una gestione efficiente dei processi relativi alle attività sul campo è indispensabile per garantire la continuità del servizio, per la gestione di lavori sempre più complessi e spesso non programmabili e per rispondere alle complesse esigenze normative.

Gli ostacoli principali che incontrano le aziende del settore nell’ottimizzazione delle attività derivano da problemi di pianificazione e assegnazione, di comunicazione, di gestione degli itinerari, di raccolta dei dati sul campo e altro ancora.

Di conseguenza, un buon sistema di Field Service Management, in grado di acquisire dati da diverse sorgenti, diventa fondamentale per una pianificazione più efficace delle attività e delle risorse e per una manutenzione della rete di distribuzione più efficiente.

VANTAGGI

Monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle attività e delle performance degli operatori

Ottimizzazione delle attività della propria forza lavoro tramite una pianificazione efficiente delle agende e delle scadenze

Riduzione dei tempi di riparazione e incremento del tasso di risoluzione al primo intervento grazie alla corretta identificazione di tecnici e attrezzature

Utilizzo di algoritmi di AI per identificazione delle squadre ottimali in base alla prossimità geografica, alla disponibilità e alle capacità degli operatori

Una applicazione mobile a supporto degli operatori sul campo per la rendicontazione puntuale dei materiali e della manodopera utilizzati per i lavori

Supporto nell’esecuzione delle procedure con possibilità di consultare storico interventi, specifiche tecniche e informazioni cartografiche

Back office pianificazione attività

PERCHÉ SCEGLIERE TWFM COME PIATTAFORMA PER IL FSM?

La soluzione software TWFM, nativamente dedicata alle aziende del mondo Energy & Utilities, è una soluzione flessibile e facilmente integrabile all’interno di mappe applicative esistenti che consente di innovare i processi di Field Service Management e di adeguarsi alle complesse esigenze operative tipiche del settore. 

TWFM consente il controllo dell’intero processo di gestione delle attività operative e tecniche, dalla gestione delle richieste, alla pianificazione, al controllo delle attività sul campo tramite una applicazione mobile intuitiva e facile da utilizzare, fino alla consuntivazione.

Vuoi saperne di più?

Gestire in modo semplice ed efficace le tue operazioni di Field Service Management è possibile grazie al software TWFM. Scopri come! 

Team Terranova

CONOSCI TERRANOVA

Supportiamo le aziende dei settori del gas, dell’elettricità e dell’acqua che hanno la necessità di controllare e gestire il proprio parco contatori e le proprie reti costruite nel tempo attraverso diversi fornitori di hardware, ma anche di organizzare in modo efficiente le attività delle squadre in campo, senza alcun rischio e senza complessità, da una singola piattaforma pronta all'uso, facilmente integrabile e da remoto.

Con le soluzioni software di Terranova rendiamo più facile rapportarsi con più fornitori di hardware e controllare la rete perché automatizziamo la gestione dei dati che, di conseguenza, non richiedono la normalizzazione e permettiamo di ridurre il margine di errore nei primi interventi sul campo grazie ad una qualità migliore dei dati ricevuti.

0

Risorse

80% Area tecnica e funzionale
20% Management e staff

0

milioni di Euro

Fatturato in crescita costante

0%

dei costi

Investito in R&D

0

Progetti Smart City

0

Utenti finali serviti

con i nostri software

0

Clienti top


Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.