- Eventi>
- Nexus Digitale
NexUs Digitale

Il 17 novembre 2025 parteciperemo a NexUs Digitale, l’evento promosso dalla Regione Toscana e dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico (URTT), in collaborazione con atenei e centri di ricerca del territorio, molti dei quali già nostri partner.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare e connettere le eccellenze toscane nei settori dell’ICT, dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale, creando nuove sinergie tra imprese, spin-off universitari e centri di ricerca per favorire lo sviluppo di un ecosistema tecnologico sempre più innovativo e collaborativo.
Chi è l’URTT?
L’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico (URTT), attivo dal febbraio 2020, nasce con l’obiettivo di supportare le strutture di ricerca degli atenei toscani nelle attività di terza missione, favorendo la collaborazione tra università, imprese e territorio.
I promotori dell’URTT sono: l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca e la Fondazione Toscana Life Sciences.
L’Ufficio opera per valorizzare e trasferire i risultati della ricerca e della divulgazione scientifica verso imprese regionali, nazionali e internazionali interessate ad acquisire know-how e competenze. La sua missione è sostenere e ampliare il network regionale dell’innovazione e della ricerca, promuovendo un dialogo costante tra mondo accademico e sistema produttivo.
Il nostro contributo
Per l’edizione 2025 di NexUs Digitale, prenderemo parte con l’intervento del nostro Chief Innovation Officer, Lucio Machetti, che presenterà e approfondirà le attività dell’azienda in collaborazione con HPA, la futura divisione aziendale dedicata all’intelligenza artificiale.
Durante la presentazione verranno illustrati alcuni use case relativi all’applicazione dell’AI nel settore delle Utilities e, più in generale, nel mondo dei software, evidenziando il valore aggiunto che queste tecnologie possono offrire in termini di efficienza e innovazione.
L’intervento sarà anche un’occasione per condividere con il mondo accademico alcuni business needs che oggi rappresentano sfide concrete, aprendo la strada a possibili collaborazioni future tra impresa e università.

Lucio Machetti
Chief Innovation Officer
Location: Aula Magna Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.
