
- Eventi>
- Morosita Nel Servizio Idrico 2025
Morosità nel servizio idrico 2025


14 maggio 2025 | Evento digitale
IA e tecnologie smart nel recupero crediti: soluzioni per ottimizzare processi e gestione dei dati
Noi di Terranova, che abbiamo come driver le esigenze dei nostri clienti e la qualità del loro operato, siamo fieri di partecipare come industry partner alla 5° edizione dell’evento per eccellenza dedicato al tema del recupero crediti: il working group annuale dal titolo “Morosità nel servizio idrico” organizzato online da IKN Italy.
Considerando la morosità come uno dei temi caldi più complessi e impattanti per la sostenibilità ESG del gestore idrico, sarà per noi occasione unica di confronto con esperti per innalzare ancora di più la nostra conoscenza e competenza in questo ambito. Il nostro obiettivo è una formazione continua per supportare sempre al meglio i nostri clienti verso l’efficienza e gli obiettivi di business.
Discuteremo su:
- Costi e benefici dell’implementazione dei sistemi digitali, come CRM e IA, grazie all’esperienza concreta di chi lo ha già fatto
- Possibili modalità di collaborazione tra uffici tecnici e amministrativi per ottimizzare gli interventi sui contatori
- Tipologie di investimenti in tecnologie smart per contatori e misurazioni per ridurre l’accesso fisico
Se l'ARERA regolamenta il contenimento della morosità con il REMSI, il vero valore aggiunto lo offre solamente l'innovazione tecnologica, consentendo di rispettare automaticamente i vincoli normativi e adottare strategie efficienti di recupero del credito.
Silvia Meconcelli, Product Manager, Terranova
I focus dell’evento
- Gestione del credito idrico: limiti operativi e soluzioni digitali
- Imprese morose, recupero delle tariffe insolute di acquedotto e depurazione: accelerazione del recupero con l’intervento dell’Autorità d’Ambito
- Gruppo di lavoro | Affrontare le criticità operative: anagrafiche utenti e utenze cessate
- Gruppo di lavoro | Ottimizzare processi di recupero crediti: approcci integrati, accessibilità e gestione contatori
- Gruppo di lavoro | Individuare risposte concrete a: confusione normativa e complessità operative e burocratiche
- Il recupero crediti attraverso la digitalizzazione e l’implementazione dei sistemi
- La gestione delle tariffe insolute: il ruolo dell’Autorità d’Ambito nel sistema di recupero
E il nostro contributo?
Presenteremo COLIBRÌ
Ore 11:45: il nostro intervento “Credit Management nel servizio idrico: le migliori strategie dalla prevenzione al recupero”.
Silvia Meconcelli, Product Manager in Terranova ed esperta del credito, presenterà COLIBRÌ, la prima soluzione innovativa in cloud dedicata interamente al mondo del servizio idrico che garantisce un processo di recupero crediti semplice, sostenibile e altamente efficiente che supera gli standard di mercato. Parleremo di come gestire il processo REMSI in modo guidato e automatizzato, di come disegnare strategie di recupero del credito extra-normative e di innescare azioni alternative o parallele al REMSI stesso. Il software sfrutta le potenzialità delle tecnologie innovative, come IA, Machine Learning e Risk Management, per ridurre la morosità nel servizio idrico: automatizza il processo e suggerisce le strategie migliori di recupero crediti in base all’analisi di una grande mole di dati. Recuperare il credito non è mai stato così facile ed efficace.

Silvia Meconcelli
Product Manager
10:45 - 12:00 | Credit Management nel servizio idrico: le migliori strategie dalla prevenzione al recupero.
- Come abbiamo ripensato l’approccio al Credit Management per rispondere alle sfide del mercato e ai bisogni dei gestori;
- Quali sono i benefici di una soluzione innovativa di Credit Management;
- Come IA, Machine Learning e Risk Management possono individuare in anticipo il cliente a rischio di morosità e suggerire le azioni più efficaci e sostenibili per recuperare il credito senza arrivare alla costituzione in mora.

COLIBRÌ
Software di Credit Management
Il software Terranova dedicato al Credit management, progettato nativamente per offrire una gestione del credito agile e altamente intuitiva. L’elevata automazione snellisce il lavoro quotidiano permettendo di risparmiare tempo e risorse. COLIBRÌ garantisce continuità del benessere finanziario dell’azienda, concorrendo agli obiettivi ESG del gestore. Offre libertà di configurazione dei processi di gestione del credito, assicurandosi che tutte le operazioni siano gestite con assoluta precisione e sicurezza nel rispetto dei vincoli normativi e strategici. Offre la possibilità di correggere le azioni, con lo scopo di migliorare il risultato, imparando dall’esperienza. COLIBRÌ assicura il controllo delle azioni attraverso dashboard direzionali che monitorano KPI che la direzione stessa configura, per verificare in tempo reale l’efficacia delle azioni e delle strategie, apportando correttivi immediati, o replicando best practice per una gestione solida e sostenibile del flusso di cassa.

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.