- Eventi>
- Confronto Di Performance Tra Modelli Di Raccolta E Orientamenti Della Regolazione Arera
Confronto di performance tra modelli di raccolta e orientamenti della regolazione ARERA

Giovedì 12 marzo 2026 9:30 – 13:00
Milano, Starhotels E.c.ho.
DNA Ambiente organizza un convegno dedicato agli scenari normativi e operativi del settore dell'igiene ambientale. L’evento si rivolge a Enti regolatori, Associazioni, progettisti ambientali, Utility e stakeholder del settore per analizzare le trasformazioni in atto e gli strumenti applicativi.
La mattinata sarà articolata in tre sessioni tematiche:
- Presentazione del White Paper "Una bussola per la scelta dei modelli efficienti di raccolta differenziata", realizzato da ARS Ambiente e IFEL in collaborazione con DNA Ambiente. Lo studio, pioniere nel suo genere, confronta i modelli di raccolta domiciliare e stradale ad accesso controllato presenti in Italia, correlandoli alle loro performance ambientali e a un innovativo indicatore per il settore, ovvero il costo operativo per punto percentuale di raccolta differenziata.
- Roadmap di ARERA e orientamenti futuri della regolazione, con focus su: implementazione degli standard di qualità tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani (RQTR), allineamento con la tariffazione puntuale (TICSER), riduzione dell'impatto ambientale e aumento della consapevolezza dei soggetti coinvolti.
- Condivisione di esperienze dei Gestori di Igiene Urbana: dalle criticità operative alle soluzioni digitali scelte, dai risultati raggiunti alle strategie per l'adeguamento normativo.
Il convegno rappresenta un'importante opportunità di approfondimento normativo e tecnico e un momento di confronto tra operatori e stakeholder del settore.
A breve sarà disponibile il programma dell'evento.

Iscriviti all'evento: Confronto di performance tra modelli di raccolta
Compila il form ed iscriviti subito, ti aspettiamo!
LA LOCATION

Hotel E.c.ho.
Lo Starhotels E.c.ho. – Ecological Contemporary Hotel è uno dei primi hotel di Milano progettati secondo criteri di ecosostenibilità, pensato per accogliere una clientela attenta all’impatto ambientale delle proprie scelte.
Gli spazi comuni rispettano rigorosi standard ambientali: materiali, arredi e tessuti sono certificati e selezionati per ridurre l’impatto sull’ambiente, senza compromettere comfort ed efficienza.
L’impegno green della struttura è riconosciuto a livello internazionale dalla certificazione di sostenibilità GSTC, garanzia di pratiche responsabili nella gestione delle risorse e dell’ospitalità.

Orto Green Food & Mood
Il ristorante Orto Green Food & Mood segue una filosofia sostenibile, proponendo menù basati sulla stagionalità degli ingredienti, valorizzando verdure e materie prime provenienti da filiere corte e produttori artigianali.

L'ecosistema digitale per la gestione ambientale: soluzioni complete e integrate per rivoluzionare la filiera dei rifiuti

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.
