- Eventi>
- Accadueo 2025
ACCADUEO 2025

8 ottobre 2025 | sala Oceano (PAD. 25) | Bologna
Workshop Terranova:
"Orientare, semplificare, industrializzare: come l'innovazione tecnologica e di processo innescano il circolo virtuoso dell'efficienza gestionale?"
Amministrare in modo efficace le risorse gestionali nel servizio idrico integrato è un fattore che sposta l’ago della bilancia rispetto alla complessiva sostenibilità economico-finanziaria.
L’elevata automazione all’interno dei processi, legata all’utilizzo delle nuove tecnologie, produce risparmi continui che diventano essi stessi fonte di nuovi investimenti. Intervenire sull’innovazione dei processi gestionali genera, infatti, nuovi paradigmi e nuovi approcci che scardinano le modalità operative tradizionali che richiedono verifiche, rilavorazioni, attività a basso valore aggiunto, che possono così essere totalmente eliminate.
Si creano così dei circoli virtuosi che generano ricchezza interna e abbattono i costi operativi, in favore di nuovi investimenti strategici. In un contesto dove le risorse complessive, e non solo quella idrica, sono “finite” diventa strategico spostare il punto di vista anche su come rendere i processi gestionali fonte di sostenibilità, che si autoalimenti nel tempo, anche quando sarà terminato il contributo del PNRR.
Per questo siamo stati presenti alla 18° edizione della fiera Accadueo organizzata da BFWE - BolognaFiere Water&Energy, in occasione di un workshop esclusivo all’insegna dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità nel servizio idrico.
1a parte | Sessioni tematiche
Innovazione e ottimizzazione dei processi
14:30 - 16:45
Sessioni frontali dedicate a esempi pratici di tecnologie innovative, automatiche e integrate applicate a tutti i processi del settore per una gestione più efficace e resiliente. Scenari ed esperienze concrete dei gestori idrici e progetti di innovazione di Terranova che stanno portando valore aggiunto in tutte le aree di business:

AGENDA
Sessioni tematiche
Scarica l'agenda completa in PDF delle sessioni tematiche




Customer Centricity
Meter to cash
Recupero crediti
2a parte | Tavola rotonda istituzionale
Fonti alternative per la sostenibilità
16:45 - 18:00
Stakeholder, gestori del servizio idrico e punto di vista prezioso dell'Autorità in un dialogo aperto e concreto su quali siano le fonti possibili di finanziamento per la sostenibilità del settore: esperienze e visioni strategiche sul ruolo dell'innovazione e delle nuove tecnologie nel liberare risorse economiche e continue da reinvestire strategicamente nel servizio.

AGENDA
Tavola rotonda istituzionale
Scarica l'agenda completa in PDF della tavola rotonda istituzionale






Roberto Zocchi
Segretario Generale
KEYNOTE SPEECH | 16:45 - 17:00

Elena Gallo
Vicedirettore Direzione Investimenti e Sostenibilità’ Ambientale (DISA), ARERA
Marco Fantozzi
Presidente

Francesca Rizzi
Responsabile della Funzione Gestione del Credito SII

Emilena Parmegiano
Responsabile Clienti
Rivivi l'evento

Rivivi il workshop | Accadueo Bologna 2025
Compila il form e accedi ai video on demand!

Quali spunti ci portiamo a casa dall'evento?
Durante la fiera ACCADUEO, i rappresentanti di ARERA, dell’Associazione Idrotecnica Italiana, di ISLE Utilities e di diversi gestori hanno evidenziato come il PNRR abbia innescato un cambio di passo nel settore, ma che la vera sfida sarà “investire meglio”, attraverso una pianificazione strategica basata su dati e automazione.
Il dibattito ha messo in luce l’importanza di processi sempre più digitali, integrati e automatici, capaci di trasformare i costi operativi in nuove fonti di valore per il servizio idrico. In questo scenario, Terranova ha presentato BEENEXT, la suite che automatizza e semplifica i processi del servizio idrico, abilitando una gestione data-driven e orientata alla sostenibilità nel tempo.
Alcuni scatti!








La nostra visione di innovazione nel servizio idrico
Scopri i nostri software che semplificano, orientano e industrializzano il servizio idrico per rispondere alle nuove sfide del mercato

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.
