Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Case History E Referenze>
  2. Como Acqua Smart Metering Multitecnologia Al Servizio Dell Acqua E Del Bilancio Idrico

Como Acqua: Smart metering multitecnologia al servizio dell’acqua e del bilancio idrico

Como Acqua: Smart metering multitecnologia al servizio dell’acqua e del bilancio idrico

Case Study: Smart metering multitecnologia al servizio di una migliore gestione dell’acqua e del bilancio idrico. Como Acqua e Terranova fianco a fianco per digitalizzare i processi idrici

L’enorme vantaggio dello smart metering di Terranova è la gestione completa di ogni meter presente sul mercato dallo stesso applicativo. Ciò agevola incredibilmente il lavoro di tutti.


Gianpaolo Colombo, Area Amministrazione Controllo e Operation Como Acqua.

Terranova presenta il caso di Como Acqua, un progetto di smart metering idrico multimarca e multitecnologia. Il focus della sinergia con l’azienda lombarda è la capacità del software di smart metering di Terranova di sintetizzare la estione di più tecnologie di comunicazione e modelli di meter in un’unica piattaforma e, allo stesso tempo, di garantire efficienza dei processi e compliance normativa.

Il contesto

Con l’entrata in vigore del TIMSII (2021), le priorità del settore idrico sono velocemente cambiate e Como Acqua ha subito puntato la lente d’ingrandimento sull’obiettivo della digitalizzazione. Distrettualizzazione e bilancio idrico, infatti, hanno reso necessari nuovi strumenti per acquisire dati ed essere compliant con la nuova normativa. Il PNRR, a cui l’azienda comasca ha avuto accesso, inoltre, ha consentito l’approvvigionamento di ben 70.000 contatori idrici, per il 70% a tecnologia LoRaWAN e per il restante 30% a tecnologia NB-IoT, scelti dal distributore idrico per avviare il processo di telelettura.

La doppia e simultanea tecnologia di comunicazione ha richiesto a Como Acqua l’adozione di una piattaforma di smart metering capace di integrare diverse marche e modelli di dispositivi, ma soprattutto di diverse tecnologie, al fine di evitare che i propri operatori dovessero utilizzare piattaforme diverse per teleleggere i contatori.

Il progetto

Quando valutiamo un costruttore di meter, spesso, come leva di marketing, ci vengono proposti anche i SAC e MDM di produzione interna. Sono degli ottimi prodotti, spesso adatti però al loro contatore soltanto e, in situazioni come la nostra, in cui è prevista la gestione di diverse marche e tecnologie di smart meter, questa non è una soluzione percorribile. Lo smart metering di Terranova ovvia a questo problema in maniera molto efficiente: ogni contatore smart presente sul mercato è integrato – o integrabile in poche settimane – ed è possibile gestire l’intero parco, eterogeneo per com’è, direttamente dalla stessa piattaforma. Ciò agevola e normalizza il lavoro dell’intera struttura operativa di Como Acqua.

continua Gianpaolo Colombo.

Con Terranova, Como Acqua ha già avviato con successo la gestione di oltre 35.000 smart meter idrici domestici dei 70.000 totali assegnati nel bando. L’intero progetto, oltre alle utenze domestiche, comprende anche grandi utenze e gestione dei reflui.

TAMM

Il software di abilitazione digitale che supporta ed innova i processi di smart metering senza vincoli sui device.

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.