

Cari Stakeholder,
è con grande piacere che introduco il nostro Bilancio di Sostenibilità 2024.
Anche questo anno per Terranova è stato intenso e ricco di sfide, ma possiamo ritenerci davvero orgogliosi dei risultati raggiunti. Tra i traguardi più significativi, vorrei sottolineare alcuni passi importanti che ci hanno permesso di rafforzare la nostra presenza e la nostra credibilità sul mercato:
L’apertura della nostra nuova sede in Spagna, che rappresenta un tassello fondamentale nella nostra espansione internazionale, ma anche l’espansione delle nostre sedi a Grosseto e Matera.
La crescita sui mercati esteri, dove abbiamo stretto nuove partnership strategiche e partecipato a trattative e gare d’appalto che aprono prospettive di grande valore.
L’impegno nella riscrittura del nostro software, un progetto complesso e sfidante che rappresenterà un’importante risorsa per il futuro.
Il lancio del nuovo brand DNA AMBIENTE, che apre nuove opportunità grazie alla consolidata sinergia con le altre aziende le Gruppo.
I riconoscimenti e i premi che abbiamo ricevuto, che devono riempire di orgoglio tutti noi perché viene così riconosciuta la grande qualità delle nostre persone.
A tutto questo si aggiungono i valori che guidano il nostro lavoro quotidiano: come società Benefit, continuiamo a integrarli nel nostro modo di fare impresa, impegnandoci non solo per raggiungere gli obiettivi di business ma anche per generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Per questo, ad esempio, abbiamo inaugurato l’anno eliminando i bicchierini dalle macchinette del caffè, un’iniziativa che evita il consumo di circa 75.000 bicchierini usa e getta ogni anno. In ambito sociale abbiamo avviato una collaborazione continuativa con ANT, che ci ha assegnato la Medaglia della solidarietà di cui dobbiamo essere orgogliosi. Un particolare ringraziamento va a chi ha rappresentato Terranova in occasione delle iniziative di solidarietà per LIFC e Dynamo Camp che abbiamo promosso, e a chi ha accolto con entusiasmo l’iniziativa Weekend Full Electric, dimostrando attenzione verso tematiche ambientali.
Il 2025 si preannuncia altrettanto sfidante e stimolante: sarà presentato il nuovo Piano Integrato, ovvero il piano industriale che coniuga obiettivi di performance economica e di sostenibilità, realizzato con il contributo di tutte le aree aziendali, a testimonianza del nostro impegno collettivo.
Tutte le attività legate ai temi ESG sono quindi proseguite con grande soddisfazione anche nel 2024 e sono diverse le novità che potrete trovare all’interno di questo Bilancio, a dimostrazione del nostro impegno continuo e al nostro contributo allo sforzo collettivo nel raggiungere i Sustainable Development Goals.
Con l’augurio che questo documento possa essere per i lettori fonte d’ispirazione vi auguro una buona lettura.
Alessandro Vistoli
CEO Terranova

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.