Software for sustainable cities
Terranova Logo

Benvenuto nella nostra sezione di approfondimento! Clicca e guarda gli interventi completi degli Speaker

Edo Ronchi – Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile | Economia Circolare: la comparazione fra le principali economie della UE

Al Green Forum di Ambiente.it ha presentato una relazione sui risultati raggiunti di Economia Circolare in Italia nel confronto con gli altri Paesi europei.


Luca Mariotto – Direttore Settore Ambiente Utilitalia | Lo scenario attuale di governance e rifiuti nel nostro Paese

Al Green Forum di Ambiente.it ha sottolineato l’importanza di implementare la chiusura del ciclo dei rifiuti dando una risposta infrastrutturale coerente con gli obiettivi europei per dare un miglior servizio ai cittadini con tariffe più basse.


Giorgio Zampetti – Direttore Generale Legambiente | Economia circolare, lavori in corso

Al Green Forum di Ambiente.it ha parlato di cantieri e “lavori in corso” nell’Economia Circolare italiana e ha portato le proposte dirette ad istituzioni, cittadini, aziende per fare ognuno il proprio compito perché “l’economia circolare funziona solo se ciascuno si prende la sua responsabilità”.


Nicolò Valle – Senior Manager Ref Ricerche | PNRR e rifiuti: dal Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti alla strategia nazionale

Al Green Forum di Ambiente.it ha analizzato l’applicazione del PNRR nel settore della gestione dei rifiuti, sottolineando l’importanza del monitoraggio sull’allocazione dei fondi e degli investimenti e del forte impatto che avrà sulla filiera dei rifiuti.


Mario Grosso, Professore Associato presso Politecnico di Milano | Tendenze e innovazione nella filiera

Al Green Forum di Ambiente.it ha analizzato le tendenze e l'innovazione nella filiera, approfondendo i temi della riduzione della produzione di rifiuti urbani, dell'aumento della produzione dei rifiuti speciali sia pericolosi che non pericolosi ed il programma nazionale di prevenzione dei rifiuti

Tavolo di confronto su R.E.N.T.Ri – XFIR: fase sperimentale II e GO-LIVE

Il settore è pervaso da profondi cambiamenti indirizzati dalla normativa e dalla regolazione in tutti i campi della gestione dei rifiuti. Il percorso legislativo del nuovo sistema di tracciabilità R.E.N.T.Ri. procede velocemente, la prima fase della sperimentazione è terminata e risulta imminente l’ingresso nella seconda con l’apertura del portale RENTRI. 


RELATORI:

  • Antonella Tramonto, Avvocato STUDIO TRAMONTO
  • Mauro Sanciolo, HSEQ – Environment – Waste Management ENI
  • Laura Dei Negri, Responsabile Ambientale CONTARINA
  • Angelo Teani, Responsabile Logistica Rea Dalmine gruppo GREENTHESYS
  • Francesca Pomini, Ambiente, Sicurezza, Amministrazione rifiuti Logistica ITELYUM
  • Samantha Bullegas, Amministratore ANECO 

Tavolo di confronto TARIFFAZIONE PUNTUALE: esperienze e strategie operative 

La tariffa puntuale è lo strumento economico che si basa sul principio “chi inquina paga”, è riconosciuta dall’Unione Europea come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate e l’ARERA la promuove nel suo Quadro strategico 2022-2025.

Le sue applicazioni si sono rivelate efficaci nel promuovere la raccolta differenziata e viene ritenuta più equa e trasparente. La digitalizzazione dei processi e le tecnologie innovative risultano strategiche per l’organizzazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ed i vantaggi dell’introduzione della tariffazione puntuale possono essere di natura tecnica, regolatoria e strategica. 


RELATORI:

  • Giorgio Ghiringhelli, Amministratore Unico ARS AMBIENTE
  • Alessandro Lazzari, Product Line Manager AMBIENTE.IT
  • Case Study: Carlo Alborno, Direttore Generale COVAR14
  • Case Study: Paride Cominini, Responsabile Innovazione VALLE CAMONICA SERVIZI
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.