

17/4/2025
Il Sistema Indennitario è stato creato per contrastare il cosiddetto fenomeno del turismo energetico, ovvero quella pratica nella quale lo switching viene utilizzato
in modo strumentale, finalizzato ad evitare il pagamento di morosità pregresse e di consumi di energia con i precedenti esercenti la vendita senza incorrere nell'interruzione della fornitura.
Fonte: Portale SII, Acquirente Unico
Questa attività evidentemente aumenta il rischio creditizio per gli operatori della vendita Gas & Power potendo addirittura provocare, in uno scenario estremo, l’aumento diffuso del prezzo finale dell’energia.
In estrema sintesi, tale sistema prevede, a determinate condizioni, l’addebito al cliente finale moroso che decide di cambiare fornitore di un corrispettivo Cmor che garantisca al vecchio gestore di recuperare il credito a lui spettante.
Il Sistema Indennitario viene istituito l’11 dicembre 2009 con la deliberazione ARG/elt 191/09 dell'allora AEEG (Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico), oggi nota come ARERA ovvero Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente limitatamente al settore elettrico.
Un secondo intervento in materia è la delibera 593/2017/R/com che di fatto stabilisce i criteri e le modalità con cui la disciplina del Sistema Indennitario viene implementata nell'ambito del SII ed applicata, come disciplina unitaria tra i due settori, anche al settore del gas naturale. Questa delibera va inoltre a creare un nuovo testo integrato, il TISIND ovvero il Testo Integrato del sistema indennitario a carico del cliente finale moroso nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale poi integrato e modificato dalle deliberazioni 406/2018/R/com e 219/2020/R/com.
17/4/2025
9/4/2025
20/3/2025
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.