Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Pride Month Ribadiamo Il Nostro Impegno Contro Le Discriminazioni Della Comunita Lgbtq Sul Lavoro
News | 30/6/2023

Pride Month | Ribadiamo il nostro impegno contro le discriminazioni della comunità LGBTQ+ sul lavoro

Pride Month | Ribadiamo il nostro impegno contro le discriminazioni della comunità LGBTQ+ sul lavoro

Oggi si conclude il mese dedicato al Pride, e cogliamo l'occasione per rivedere alcuni dati del 2022 riguardo la discriminazione sul lavoro.

In complesso, il 41,4% delle persone occupate o ex-occupate intervistate dichiara che essere omosessuale o bisessuale ha rappresentato uno svantaggio nel corso della propria vita lavorativa in almeno uno dei tre ambiti considerati (carriera e crescita professionale, riconoscimento e apprezzamento, reddito e retribuzione); tale situazione viene segnalata in misura maggiore dalla componente maschile (42,3% contro 39,9% della componente femminile), dalle persone omosessuali (42,3% contro 37,4% dei bisessuali) e dalle fasce di età più giovani (42% contro 37,4% degli ultra 50enni).
Tra i lavoratori dipendenti o ex-dipendenti lo svantaggio legato al proprio orientamento sessuale si riduce all’aumentare degli anni di lavoro svolti nel medesimo posto di lavoro. Il fenomeno viene inoltre segnalato maggiormente tra i lavoratori o ex-lavoratori dipendenti del privato.

Fonte: INDAGINE ISTAT-UNAR SULLE DISCRIMINAZIONI LAVORATIVE NEI CONFRONTI DELLE PERSONE LGBT+

Questa indagine offre dei risultati preoccupanti ed in contrasto con la forte spinta verso un approccio più inclusivo, apertamente annunciata da tante grandi imprese italiane. Per combattere questi dati allarmanti, e riconoscendo il valore aggiunto portato dalla Diversity sul luogo di lavoro, sempre più aziende dichiarano pubblicamente obiettivi di DE&I (Diversity, Equity & Inclusion). Lo scopo comune di queste aziende è infatti quello di assicurarsi che tutti i propri dipendenti ricevano un trattamento equo e si sentano liberi di partecipare attivamente alla vita aziendale.

Noi di Terranova ci impegniamo ad un miglioramento continuo affinché nessuna delle nostre persone si senta mai discriminata, esclusa, o maltrattata, a causa del proprio orientamento sessuale, della propria etnia, o della propria religione. Abbiamo un Codice Etico che condanna apertamente ogni tipo di discriminazione o maltrattamento ed un punto di ascolto dedicato alle nostre persone.

Oggi si conclude il mese del Pride, ma ci teniamo a ribadire che il nostro supporto per il sentimento che lo muove dura tutto l’anno.

Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.