Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. La Giornata Mondiale Dell Ambiente
News | 5/6/2023

La Giornata Mondiale dell'Ambiente

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Ambiente. ll Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) per il World Environment Day 2023 ha scelto il tema: #BeatPlasticPollution (Combatti l’inquinamento da plastica) ed ha lo scopo di ricordare quanto siano importanti le azioni di tutti per contrastarlo. 

Produciamo circa 430 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno, 2/3 dei quali sono prodotti di breve durata che diventano velocemente rifiuti. L’inquinamento da plastica può avere impatti devastanti sul nostro ecosistema, sulla nostra salute e sull’economia globale.

I dati del rapporto dell’UNEP del 2018 hanno delineato questi riscontri:

circa il 36% di tutta la plastica prodotta viene utilizzata negli imballaggi, compresi i prodotti in plastica monouso per contenitori per alimenti e bevande, di cui circa l’85% finisce in discarica o come rifiuto non regolamentato. Inoltre, circa il 98% dei prodotti in plastica monouso sono prodotti da combustibili fossili o materie prime vergini

Ma dove finiscono i rifiuti di plastica?

Fiumi e laghi li trasportano dalle profondità dell’entroterra al mare, rendendoli i principali contributori all’inquinamento degli oceani. Nonostante gli attuali sforzi, si stima che attualmente nei nostri oceani si trovino da 75 a 199 milioni di tonnellate di plastica. La quantità di questi rifiuti potrebbe triplicare entro il 2040. 

Purtroppo, a livello mondiale solo una minima parte dei rifiuti in plastica vengono riciclati. Sono necessari progressi in tutto il ciclo della plastica, dalla riduzione della produzione, al suo utilizzo e alla sua trasformazione.

Queste considerazioni fanno parte da sempre del nostro agire, che supporta le aziende che gestiscono i rifiuti, dalla raccolta al riciclo e smaltimento, ad ottimizzare i propri processi e rendere consapevoli i propri utenti delle azioni per possono essere messe in atto per contribuire a ridurre l’inquinamento di plastica dell’ambiente.

Digitalizziamo con soluzioni innovative che creano valore e sostenibilità, rispettando i valori che ci ispirano nel lavoro di tutti i giorni. Ci impegniamo in questa sfida, condividendone gli obiettivi.

________________________

Commento a cura di:

Alessandro Lazzari, Product Line Manager

Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.