Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. La Borsa Di Dottorato Unisi Finanziata Da Terranova Per La Ricerca Su Ai E Large Language Models
News | 24/1/2024

La borsa di dottorato UNISI finanziata da Terranova per la ricerca su AI e Large Language Models

Sempre impegnata nella ricerca per l'innovazione, Terranova è felice di finanziare una borsa di dottorato dedicata allo studio dei Large Language Models, modelli linguistici di grandi dimensioni utilizzati dalle applicazioni di Intelligenza Artificiale per la produzione di testi, come nel caso di ChatGPT.

Questo è per noi non un motivo di orgoglio e un'occasione per ricordare la Giornata Internazionale dell'educazione, che ricorre proprio oggi.

Con un costante impegno nell'innovazione tecnologica e di processo Terranova ha da subito preso parte a SAIHub, una Rete di Imprese pensata per stimolare il networking, realizzare progetti innovativi e costruire un rapporto efficace con il mondo della ricerca e i centri di eccellenza.

Questo network è promosso dalla fondazione SAIHub, nata a Siena nel 2020 e composta da più di 15 aziende operative nel settore ICT, che si pone come obiettivo l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale, il trasferimento tecnologico e la diffusione di competenze scientifiche sul territorio attraverso la promozione attività di formazione o progetti che prevedono la collaborazione di università o centri di ricerca con le aziende.

Proprio alla luce di questo, la Rete ha avviato il progetto di ricerca legato allo studio dei Large Language Models (LLM) con l'Università di Siena. L'applicazione più nota degli LLM è legata alla capacità di generare testo realistico e coerente, utilizzabile sia per la generazione di documenti che per la gestione di chat (come ad esempio nel caso di ChatGPT).

Al progetto sarà dedicata una borsa di dottorato cofinanziata dalla Rete insieme a Terranova, Datatellers e Mediavoice. Il lavoro di Christian di Maio, dottorando vincitore della borsa di studio, sarà supervisionato da Stefano Melacci e Marco Maggini dell'Università di Siena.

Spesso i modelli LLM risultano generalisti, essendo in grado di generare testi relativi a settori molto diversi tra loro senza quindi utilizzare termini specifici di quel campo di applicazione. Il progetto da noi finanziato si pone come obiettivo la definizione e l'implementazione di protocolli di addestramento che consentano la specializzazione di modelli LLM a settori verticali, in modo che possano apprendere e quindi utilizzare strutture linguistiche e lessicali proprie del dominio di applicazione.
Lucio Machetti, R&D Manager Terranova
Innovazione

Lo sapevi che...

Per garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa, arricchendola di soluzioni sempre più performanti, il nostro Innovation Hub ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (OI) e lo sviluppo di un network di partner.

Potrebbe interessarti anche...

News

17/1/2024

Certificazioni ISO 27017 e ISO 27018 per la sicurezza cyber

Leggi di più
News

15/11/2023

Tecnologia Blockchain applicata ai rifiuti: il nostro progetto con Eni Rewind e l'Università di Sassari

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.