Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Eventi>
  2. Regolazione Ed Ai Nuovi Scenari E Soluzioni Nel Panorama Della Distribuzione
Workshop | 12/6/2025

Regolazione ed AI: Nuovi scenari e soluzioni nel panorama della Distribuzione

12/6/2025 9:30-13:00

Ritorna il nostro esclusivo appuntamento annuale dedicato al settore della distribuzione gas & power.

L'evento vuole essere un momento di confronto sui nuovi scenari regolatori del mondo gas e l’occasione di mostrare le opportunità per il Distributore, derivanti dall’utilizzo dell’Intelligenza artificiale all’interno delle applicazioni Terranova.

Parleremo di come, all'interno di un settore in continuo mutamento, l'innovazione e la digitalizzazione siano strumenti abilitanti a garantire la massima efficienza di tutti processi che gravitano attorno al distributore.

Ti aspettiamo il 12 giugno presso il nostro Auditorium Innova, in Via Tolomeo 11 a Verona!

Parleremo di:


Misura e digitalizzazione

AI e nuove tecnologie come fattori abilitanti per l’efficienza e la sostenibilità nei processi di misura: garanzia di una semplificazione operativa volta all’efficientamento delle attività quotidiane e all’incremento delle performance di sistema.


Monitoraggio e Manutenzione Impianti

L’impatto dell’AI in termini di monitoraggio, ottimizzazione costi ed efficientamento degli interventi di manutenzione nelle operazioni di pre-riscaldo durante la decompressione del metano all’interno delle stazioni di riduzione e misura operanti nelle reti di distribuzione del gas.


E molto altro ancora...

AGENDA

Scarica l'agenda completa in PDF, stay tuned per tutti gli aggiornamenti!

Scarica l'agenda

Moderazione e Welcome

9:30 - 10:00

Eleonora Campi

Senior PR & Events Manager



Orlando Occhiolini

Sales Manager Italy

Interventi

Andrea Poppa

Security Assurance Chairman

Cybersecurity by Design: come le normative stanno riscrivendo la scelta delle soluzioni digitali nelle Utilities

  • La crescente pressione normativa sul settore Utilities: Panoramica su NIS2, GDPR, Cyber Resilience Act e DORA Cosa cambia per gli operatori della distribuzione  
  • L’impatto delle normative sullo sviluppo software: Requisiti di sicurezza by design e by default Come cambia il ciclo di vita del software: dal progetto alla manutenzione
  • Cybersecurity come criterio di scelta del fornitore: Perché la conformità non è più opzionale Indicatori concreti da valutare in un digital vendor
  • Oltre la compliance: la sicurezza come vantaggio competitivo: Integrare la sicurezza nel modello di business Fiducia, resilienza e reputazione nella gestione del rischio


Lucio Machetti

Chief Innovation Officer

AI e Cybersecurity: proteggere la distribuzione energetica nell'era digitale

Il Processo di sviluppo del software sicuro e l’utilizzo dell’AI a supporto.


Veronica Cilione

Senior Business Analyst

Semplificare per crescere: il potenziale dei nuovi prodotti tra automazione e IA nella gestione della misura

Le potenzialità del TDS nell’ambito delle attività di misura applicate al servizio di distribuzione gas, con particolare riferimento all'automazione e al controllo dei processi aziendali. Dopo una breve panoramica delle principali funzionalità offerte dalla nuova piattaforma, toccheremo con mano come tali strumenti contribuiscano alla semplificazione operativa, all’efficientamento delle attività quotidiane e all’incremento delle performance di sistema. Focus particolare all’integrazione dell’intelligenza artificiale, che consente di valorizzare ulteriormente i dati raccolti, ottimizzare la gestione dei flussi e supportare decisioni strategiche in tempo reale.


Gregorio Molinari

Distribution Market Product Manager

METHANE EMISSIONS: il presente/futuro nella gestione delle reti

Il regolamento Europeo 2024/1787, già attualmente in vigore, introduce nuovi obblighi con l'obiettivo di monitorare, quantificare, mitigare e rendicontare le emissioni di metano; i Distributori Gas sono chiamati a rispettare adempimenti specifici. Le nuove disposizioni, inoltre, hanno punti di contatto con i temi trattati da ARERA nell'RQDG (in procinto di revisione) e il dibattito è vivo tra le associazioni anche in merito ad una auspicata armonizzazione. Facciamo il punto su criticità, dubbi e possibili strumenti a supporto, in attesa del perfezionamento normativo e della nomina dell'autorità competente a livello nazionale, ruolo ancora oggi vacante.


Carlo Vitali

Senior Solution Specialist Owner

Dalla Conformità alla Performance: L’AI al Servizio della Manutenzione Predittiva

Come le mutate esigenze normative e l'innovazione tecnologica hanno modificato il processo di gestione delle dispersioni e nel contempo, abbiano aperto la strada a nuovi scenari di utilizzo dell'IA .


Lorenzo Massetani

Product Owner

T-DATAMARK: L’evoluzione del Monitoraggio delle performance di sistema

Mattia Corciulo

Product Owner

T-DATAMARK: L’evoluzione del Monitoraggio delle performance di sistema

TDATAMARK la risposta concreta di Terranova all’esigenza di centralizzare le informazioni che permettono di conoscere lo stato di salute del sistema e la stabilità delle performance, con la possibilità di introdurre KPI specifici utili tracciare le dinamiche e innescare allarmi automatici che consentono di intervenire in tempo reale per prevenire situazioni critiche.


Cosimo Parlangeli

Product Manager

Una nuova evoluzione normativa nei sistemi di misurazione del GAS

L'avvento delle nuove tecnologie di comunicazione, l'esigenza di risparmio energetico e il principio di intercambiabilità dei contatori hanno portato il CIG ad analizzare e produrre le due specifiche tecniche UNITS 11291-13 e 11291-14 che regolano il funzionamento degli Smart Meter di grosso calibro. Approfondiamone insieme i tratti principali.


Giangiacomo Lorenzini

Product Owner

Monitoraggio impianti & AI

Nella gran parte delle stazioni di riduzione e misura (REMI) operanti nelle reti di distribuzione del gas naturale, durante il processo di decompressione del metano si determina una significativa diminuzione della temperatura del gas, rendendo indispensabili le operazioni di pre-riscaldo. Presso l'impianto è presente una centrale termica dedicata a garantire l'apporto energetico necessario a questa fase critica. La prassi consolidata prevede il monitoraggio dei consumi energetici di tale centrale con modalità manuali e analisi ex-post, tipicamente su base mensile o trimestrale. L'individuazione di eventuali anomalie nei profili di consumo innesca interventi di regolazione o manutenzione correttiva sull'impianto. L’applicativo di cui parleremo è finalizzato al monitoraggio e ottimizzazione attraverso l’intelligenza artificiale dei consumi della centrale termica, automatizzando le attività e consentendo di ottimizzare l'efficienza degli interventi di manutenzione, di promuovere una significativa riduzione dei costi operativi, del gas utilizzato e del conseguente impatto ambientale.


Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.